Chrome YouTube Downloader: estensione per Chrome - Logo

Sicuramente molti amano scaricare i video preferiti da YouTube: a tal fine, esistono diversi siti ed opzioni che offrono appunto questa possibilità, spesse volte semplicemente inserendo il link del video che si vuole scaricare. Vi abbiamo, ad esempio, parlato di YTub3 il mese scorso.

Oggi vi presentiamo un’estensione per il browser Google Chrome che vi permette di scaricare i video direttamente dalla pagina di YouTube premendo un tasto. Si chiama Chrome YouTube Downloader.

Come funziona?

Prima di tutto, dovrete scaricarla dal sito ufficiale e quindi installarla manualmente. Quest’estensione non può essere installata automaticamente dal Chrome Webstore in quanto non è presente al suo interno perché Google non permette l’aggiunta al suo store di estensioni per scaricare i video da YouTube.

Per installarla, vi basta aprire la pagina delle estensioni del browser presente nelle impostazioni e quindi trascinare su di essa il file .crx che avrete scaricato dal sito.

Chrome YouTube Downloader - Installazione

Chrome YouTube Downloader – Installazione

L’utilizzo, a questo punto, è molto semplice: all’interno delle pagine di YouTube vi comparirà un tasto Download. Vi basterà premerlo, scegliere la qualità desiderata per il video ed avviare il download.

I formati supportati dall’estensione sono: FLV, MP4, MP4 HD 720p, MP4 Full-HD 1080p, MP4 (4K), MP3.

All’interno della pagina delle opzioni dell’estensione potete scegliere quali formati abilitare, la formattazione del titolo del file ed inoltre, se volete, potete abilitare il tasto per il download istantaneo del video alla qualità predefinita.

Video-guida

Collegamenti utili