Con la nuova interfaccia di Windows 8 è diventato meno immediato accedere al menu per spegnere, riavviare o sospendere il sistema. Infatti bisogna prima accedere al menu Impostazione dalla Charms Bar e quindi selezionare il relativo menu.

Se volete rendere più agevole l’operazione potete creare o aggiungere nuove tile che permettono di accedere rapidamente a tali funzionalità. Per farlo potete seguire una delle seguenti 2 guide.

Metodo 1: Aggiunta collegamenti

Consiste nello scaricare questo archivio RAR, al cui interno sono presenti 3 collegamenti rispettivamente Arresta, Riavvia e Sospendi, e scompattarlo nella cartella

%appdata%/Microsoft/Windows/Start Menu/Programs/

A questo punto vi compariranno in automatico le tile aggiuntive.

Tile sospendi, arresta e riavvia - 1

Tile sospendi, arresta e riavvia – 1

Metodo 2: OblyTile

Se invece volete ottenere un risultato visivamente più gradevole, potete affidarvi a OblyTile, un semplice programma gratuito utile alla creazione di tile personalizzate.

Il programma è gratuito e non richiede alcuna installazione, vi basterà semplicemente scaricarlo da questo indirizzo ed avviarlo. Selezionate quindi l’ultima icona presente in alto a destra (Open Tile Manager) e dal menu che vi comparirà selezionate la terza icona (Quick List).

A questo punto dovrete scegliere tra Power – Hibernate, Restart oppure Shout Down, e successivamente confermare la creazione con il pulsante Create Tile. Potrete così godervi la nuova interfaccia senza perdere l’immediatezza che si aveva con i precedenti sistemi della Microsoft.

Tile sospendi, arresta e riavvia - 2

Tile sospendi, arresta e riavvia – 2

Video-guida

Collegamenti utili