Una delle novità più interessati introdotte con il nuovo Windows 8 è sicuramente la sua nuova interfaccia che ha sostituito il menu start dei precedenti sistemi operativi con la nuova Start Screen ed ha aggiunto la Charms Bar, la barra sulla destra che consente di accedere rapidamente alla ricerca, impostazioni e condivisioni.

Questa nuova interfaccia ha conquistato ed è stata apprezzata dalla maggior parte degli utenti. Se invece non fate parte di questo gruppo e siete alla ricerca di un metodo per rimuovere tale interfaccia e tornare al classico menu start, vi proponiamo di seguito 2 applicazioni che vi consentiranno di farlo.

Metro Killer: rimuovere Start Screen e Charms Bar

La prima applicazione è Metro Killer. Si tratta di un semplice eseguibile che vi consente di disabilitare sia la Start Screen che la Charms Bar anche se non in modo permanente. Infatti vi basterà riavviare il computer oppure riavviare l’Esplora risorse dal Task Manager per ripristinare tutto com’era prima.

L’utilizzo è davvero molto semplice, infatti dopo aver scaricato ed avviato l’eseguibile vi basterà semplicemente confermare il popup cliccando su Yes, e successivamente su OK.

Metro Killer

Metro Killer

Classic Start 8: aggiungere il Menu Start

Per aggiungere il menu start su Windows 8 vi avevamo già mostrato un programma in un nostro precedente articolo, oggi invece ve ne mostriamo un altro molto simile al precedente che si chiama Classic Start 8.

Una volta scaricato ed installato, dovrete confermare l’aggiunta della barra degli strumenti Classic Start 8 alla barra delle applicazioni e vi comparirà così il pulsante Start che vi farà visualizzare il classico menu start presente nelle precedenti versioni di Windows.

Classic Start 8

Classic Start 8

Video-guida

Collegamenti utili