Tra le varie soluzioni professionali che Lenovo ha presentato al CES 2013 di Las Vegas troviamo anche il Lenovo ThinkPad Helix, una fusione tra tablet e ultrabook con sistema operativo Windows 8.

La particolarità di questo dispositivo è la possibilità di collegare il tablet alla tastiera in 2 diverse direzioni come mostrato anche nell’immagine, grazie a tale collegamento è possibile ottenere maggiore autonomia ed altre porte di espansione.

Caratteristiche

Esteticamente il Lenovo ThinkPad Helix presenta uno spessore di 20,4 mm ed è possibile catalogarlo come ultrabook avendo un peso di 1.67 Kg compresa la tastiera, e di 0.84 Kg soltanto il tablet. Lo schermo da 11.6 pollici è di tipo IPS multi-touch a 10 punti di contatto con Gorilla Glass, presenta una risoluzione di 1920×1080 pixel ed una retroilluminazione di 400 nit.

Per quanto riguarda le specifiche hardware troviamo l’ultima generazione di processori Intel Core fino all’i7 con grafica integrata Intel GMA HD 4000, fino ad 8 GB di memoria RAM DDR3 ed un’unità SSD da 256 GB per l’archiviazione dei dati. Sono inoltre presenti 2 porte USB 3.0, un’uscita mini HDMI, una mini DispalyPort, 2 fotocamere 1080p, un touchpad con tecnologia ClickPad di Synaptic (tramite la quale è possibile gestire in maniera ugualmente ottimale Windows 8), oltre al supporto della tecnologia NFC e la possibilità di inserire un modulo 4G LTE.

Per quanto riguarda la batteria Lenovo dichiara un’autonomia di 5 ore in modalità tablet e fino a 10 ore con tastiera dock. Infine la versione del sistema operativo è Windows 8 oppure Windows 8 Pro.

Prezzo e data di uscita

Lenovo ThinkPad Helix sarà disponibile negli Stati Uniti già a partire dal mese di febbraio ad un prezzo che parte da 1499 dollari. Non ci sono invece ancora notizie per quanto riguarda la commercializzazione anche nelle altre parti del mondo.

Collegamenti utili