Spesso capita di voler condividere qualche parte di una pagina web sul proprio profilo di un social network, ma di essere impossibilitati a farlo in quanto si è ovviamente obbligati a condividere l’intera pagina, ossia l’intero contenuto dell’URL.

Esiste un’estensione per Chrome che risolve questo problema, dandovi la possibilità di condividere solo la parte che più vi piace di qualsiasi pagina web. Si chiama Pluck e potete scaricarla dal Chrome Web Store.

Come funziona?

Il funzionamento dell’estensione è semplicissimo. Non appena l’avrete installata, vi comparirà in alto a destra un nuovo pulsante con una grande “P” all’interno.

Ora vi basterà aprire la pagina in cui è presente il contenuto che volete condividere e premere sul nuovo tasto. Comparirà una piccola barra blu in alto nella pagina e, tramite il mouse, potrete selezionare la parte che vi interessa della pagina, incluse eventuali immagini e video, oltre al testo.

Quindi dovrete premere il tasto “Preview” all’interno della barra e, qualora foste soddisfatti del risultato, condividerlo attraverso i tasti presenti in alto a destra sempre all’interno di tale barra. Potete condividere con un solo clic su Facebook e Twitter, mentre per gli altri social network potrete ottenere il link al vostro contenuto da pubblicare dove volete.

Video-guida

Collegamenti utili