Al CES 2013, oltre al 3M Touch System ed altre numerose novità, è stata presentata da NVIDIA la sua nuova console portatile Android con la potenza del Tegra 4, stiamo parlando del Project Shield.

Caratteristiche

Come potete vedere dalle immagini si tratta di un grande controller con schermo integrato, di cui però non si conoscono tutte le caratteristiche. Per il momento sappiamo che dispone, come già detto, del quad-core Tegra 4 con la sua GPU da 72 core, uno schermo multi-touch da 5 pollici ed una risoluzione di 1280×720 pixel (294 dpi), ed una memoria di archiviazione interna avente una grandezza non ancora precisata, che sarà in ogni caso espandibile tramite microSD.

Presenta inoltre 2 speaker, una porta microUSB, un jack audio da 3.5 mm per collegare gli auricolari, una porta micro-HDMI per trasmettere contenuti su schermi esterni fino ad una risoluzione di 4K, oltre alla connettività Wi-Fi con la tecnologia Miracast per lo streaming di audio e video.

Il controller è formato da 2 joystick analogici, il tradizionale pad direzionale sulla sinistra ed i tasti A B X Y sulla destra, il tasto multi-funzione NVIDIA/Power ed i tasti Start, Back, Home e Volume al centro ed infine su entrambi i lati sono presenti anche bumper e trigger analogici.

Console per giochi Android…

Essendo basato su sistema operativo Andorid Jelly Bean sarà possibile accedere al Google Play per scaricare, installare ed utilizzare tutte le tradizionali applicazioni ed i giochi Android, oltre la possibilità di accedere anche al NVIDIA TegraZone per scaricare tanti altri giochi.

… e per PC

Inoltre grazie al Video Codec Engine presente nelle soluzioni GeForce GTX 600 (ossia GTX 650 e successive per desktop e GTX 660M e successive per notebook) ed avendo a disposizione un computer con almeno CPU Intel Core i5, 4 GB di RAM, Windows 7 e router 802.11 a/g/n, sarà possibile sfruttare la potenza del computer per utilizzare la modalità Big Picture e giocare ai giochi di Steam direttamente sul Project Shield. In tal modo sarà possibile continuare a giocare ai propri giochi per PC preferiti in qualsiasi stanza della casa.

Prezzo e data di uscita

Ancora non è stato svelato il prezzo di tale console ma dovrebbe avere un prezzo competitivo rispetto alle altre console mobili ed ai tablet. Per quanto riguarda invece la data di uscita, tale console arriverà nel secondo trimestre di quest’anno  in Stati Uniti e Canada, per poi arrivare successivamente anche nel resto del mondo.

Collegamenti utili