In attesa che Google rilasci una propria app ufficiale di YouTube per Windows 8, sul Windows Store è comparsa un’app gratuita appositamente creata per tale scopo.

Si chiama Andatube e permette di cercare, guardare, catalogare e scaricare i video di YouTube, oltre ad offrire alcune interessanti chicche che sicuramente saranno molto apprezzate.

Come funziona?

Andatube è perfettamente integrato nella nuova interfaccia di Windows 8, sia a livello grafico sia come funzionalità.

Per quanto riguarda la grafica, vi mostrerà i video in una comoda schermata con tutte le informazioni a contorno, così da rendere la fruizione quanto più agevole possibile. Inoltre, vi è una bella aggiunta per i video musicali, ai quali verrà automaticamente mostrato affianco il testo della canzone.

Andatube - Video con testo della canzone

Andatube – Video con testo della canzone

Sarà possibile visualizzare i video in qualità HD, qualora disponibile, allargare la visualizzazione a schermo intero ed inoltre viene offerta anche la possibilità di scaricare i video preferiti in 3 diverse qualità (bassa, media o alta) con un solo clic.

Un’altra possibilità offerta da Andatube è quella di mostrare subito all’apertura i video preferiti ed alcuni suggerimenti sui video che potrebbero interessarvi; potete anche aggiungere i vostri canali preferiti a questa schermata.

Andatube - Schermata iniziale

Andatube – Schermata iniziale

Andatube si integra anche con la ricerca di Windows 8: infatti vi basterà digitare i termini direttamente nella barra della ricerca della Start Screen e cliccare sull’app per ottenere subito i risultati da YouTube e poter così rapidamente accedere al video.

Andatube - Ricerca in Windows 8

Andatube – Ricerca in Windows 8

Video-guida

Nel video seguente potete vedere il funzionamento e le principali caratteristiche di Andatube, così da farvi subito un’idea in merito a quest’app.

Info e download

L’app è gratuita, anche se alla sua apertura vi sarà chiesto di comprare la versione completa. L’acquisto di per sé non è necessario, in quanto l’app offre già tutte le caratteristiche nella sua versione gratuita.

L’unica differenza è nella funzionalità per scaricare i video, la quale nella versione gratuita è limitata ad un numero di 3 download, ma in ogni caso potete ovviare usando uno dei tanti altri metodi conosciuti se volete scaricare video da YouTube.

Per scaricare l’app dal Windows Store, aprite il seguente collegamento dal browser Internet Explorer: