Super Talent ha annunciato una nuova serie di SSD, chiamata UltraDrive MX2. Saranno dischi con capacità variabili, anche elevate, ma con prestazioni non estreme; proprio per questo, si pensa che i prezzi di questi nuovi SSD potranno essere particolarmente contenuti.

Ulteriori dettagli

L’annuncio ufficiale è stato dato l’ultimo giorno del 2012 sul sito ufficiale di Super Talent e riporta anche tutte le caratteristiche tecniche della nuova serie.

Le capacità dei dischi varieranno da 60 a 480 GB; per la precisione, ci saranno 4 differenti formati: 60, 120, 240 e 480 GB.

Gli SSD sono da 2,5 pollici e dispongono di interfaccia SATA II e memoria MLC oppure NAND Flash SLC a seconda del modello. La cache DRAM è di 64 MB, mentre non si conosce il controller che presumibilmente è rimasto lo stesso della serie precedente, che era basata su un chip di JMicron.

Le prestazioni per quanto riguarda le velocità di lettura e scrittura sono abbastanza contenute confrontate con gli ultimi modelli di SSD di fascia alta. Si parla rispettivamente di 240 MB/s e 180 MB/s per lettura e scrittura sequenziale, con un tempo di accesso di 0,1 millisecondi.

I dischi dispongono anche di una porta mini-USB, che permette quindi di utilizzarli anche come dispositivi esterni.

Le dimensioni del disco sono di 100,2 x 69,9 x 9,5 mm.

Info e prezzo

Non si conosce ancora il prezzo di questi nuovi dischi, ma si presume che sarà molto basso per via delle caratteristiche tecniche offerte dagli SSD.

Probabilmente Super Talent punta a fornire un’alternativa a buon prezzo agli attuali hard-disk; è anche per questo che i modelli sono ad elevata capacità e, se i prezzi dovessero confermarsi particolarmente bassi, potrebbero anche rimpiazzare parte delle vendite attuali degli hard-disk.

Collegamenti utili