Se avete provato ad usare il browser della PSP, avrete sicuramente notato la sua lentezza e la presenza di un fastidiosissimo messaggio “Memoria insufficiente per visualizzare la pagina“. Ciò è dovuto al fatto che pur avendo a disposizione 64 MB di RAM, nella versione PSP Slim & Lite e successive, e la metà nella prima versione della console (PSP-1000), vengono riservati soltanto 2 MB alla cache del browser!

Per ovviare a questo problema possiamo affidarci ad una mod sviluppata dal team P86: NetFront Internet Browser.

Come spiegato anche nel video, tramite questa mod viene caricato il browser senza la XMB, ossia viene rimossa l’interfaccia grafica del menu dalla memoria per poi essere ripristinata quando viene chiuso il browser. In questo modo il browser potrà usufruire di 24 MB (nelle PSP-1000) o 56 MB (nei modelli Slim & Lite e successivi).

Come si usa

Una volta scaricata la mod (il link è presente alla fine dell’articolo) vi basterà seguire 3 semplici passi:

  1. estrarre l’archivio;
  2. copiare la cartella HtmlMax_Eng oppure ProtectedHtmlMax_Eng nella memory card della PSP nella cartella X:\PSP\GAME;
  3. avviate l’homebrew Netfront che troverete in Giochi > Memory Stick.

La cartella ProtectedHtmlMax_Eng, presenta lo stesso homebrew però con l’aggiunta della funzionalità Password Protection, ossia consente il salvataggio delle password sul browser. Per utilizzare tale funzionalità bisogna però abilitare il Livello del filtro contenuti a 10 oppure disabilitarlo (accessibile da Impostazioni > Impostazioni di sicurezza, e se vi chiede una password potete provare ad usare quella di default 0000).

Info, prezzo e download

La mod ovviamente è gratuita e l’unico requisito che richiede è una PSP con un qualsiasi Custom Firmware.

Potete scaricarla tramite il seguente link: