Forse vi è capitato utilizzare qualche volta il servizio di mappe su Facebook, magari per taggare qualche vostra locazione geografica.

Come avrete potuto notare, sul social network in blu vengono usate le mappe di Bing prodotte da Microsoft; se siete tra i tanti che amano e prediligono le mappe di Google, indubbiamente migliori, da oggi esiste un’estensione utilizzabile su Chrome e Firefox che vi permetterà di sostituire le mappe di Facebook mettendoci Google Maps.

Ulteriori dettagli

L’estensione si chiama Facebook Panda e potete trovarla cliccando qui.

Vi basta semplicemente installarla all’interno del browser da voi utilizzato cliccando sul rispettivo tasto ed automaticamente tutte le mappe di Bing saranno sostituite dalla corrispondente immagine di Google Maps.

L’unico neo di tale operazione è che l’immagine di Google Maps che prenderà il posto della mappa di Bing sarà statica, ossia non sarà possibile zoomarla o fare altro, ma dovrete cliccarci sopra per aprire la mappa in un’altra scheda, già centrata sul punto di vostro interesse, così da poterla subito consultare ed usare.

Facebook Panda - Google Maps al posto di Bing Maps su Facebook - Anteprima

Facebook Panda – Google Maps al posto di Bing Maps su Facebook – Anteprima

Il difetto di tale sistema è proprio il fatto che dovrete fare un doppio passaggio per accedere alla mappa, ma se amate le mappe di Google può essere un piccolo prezzo da pagare pur di averle anche su Facebook.

Video-guida

Collegamenti utili