Il sito cinese Chiphell ha pubblicato una slide riguardante il prossimo processore NVIDIA per smartphone e tablet, ossia del Tegra 4 Wayne.

Su tale documento non sono ovviamente presenti tutti i dettagli, ma forniscono interessanti informazioni riguardo un prodotto che è ormai prossimo alla sua presentazione ufficiale.

NVIDIA Tegra 4 - Wayne

NVIDIA Tegra 4 – Wayne

Primi dettagli

  • CPU: l’architettura utilizzata sarà la stessa adottata per Tegra 3, ossia saranno presenti 4 core ARM ad alte prestazioni ed un quinto core a basse prestazioni e quindi anche bassi consumi. In modo completamente trasparente all’utente il sistema utilizzerà il core a basse prestazioni quando non sarà richiesta un’elevata elaborazione, quando invece sarà necessaria maggiore potenza si passa poi ai 4 core più potenti.
  • GPU:dopo gli 8 core del Tegra 2 ed i 12 core del Tegra 3, troveremo nel Tegra 4 ben 72 core, che garantiscono prestazioni 6 volte migliori rispetto al Tegra 3 e 20 volte migliori rispetto al Tegra 3.
  • Memoria: disporrà di un controller dual channel che supporterà memorie DDR3L, LPDDR2 e LPDDR3;
  • Video: grazie ai molteplici core riuscirà a supportare risoluzioni fino a 2560×1600 pixel, sarà compabilie con risoluzioni video 4K oltre al supporto 1080p a 120 Hz per 3D stereoscopico ed ad encoding e decoding di flussi video con risoluzione fino a 2560×1440 pixel.
  • La tecnologia che verrà adottata per produrre tale SoC si basa sull’utilizzo di tecnologia produttiva a 28 nanometri di tipo HPL.
  • Immaging: Tegra 4 sarà in grado di supportare Support Speed Imaging con sensori fino a 350 megapixel.
  • I/O: infine tra le carie connessioni troviamo il controller USB 3.0, che permetterà di raggiungere una velocità di trasferimento decisamente migliore.

Ovviamente non si sa ancora nulla riguardo la veridicità dei dati presenti in questa slide. Bisognerà attendere il CES di Las Vegas che si terrà agli inizi di gennaio per avere maggiori informazioni.

Collegamenti utili