Ormai il 2012 volge al termine e, come è solito, si tirano le somme in quasi tutti i campi. Dal punto di vista dei videogiochi, quest’anno è stato davvero proficuo ed ha sfornato grandi titoli che si attendevano da tempo, nonché nuove promesse che dovranno confermarsi nei prossimi anni.

Vediamone brevemente una panoramica, grazie ad un video che mostra in 2 minuti alcuni dei maggiori successi del 2012 videoludico.

Ulteriori dettagli

Se vogliamo provare a stilare una classifica, risulta davvero difficile farlo. Ci sono moltissimi titoli che meriterebbero di stare alle prime posizioni, sia per la loro qualità, per il gameplay, per la grafica; tra l’altro, si deve anche considerare la diversità di generi che potrebbero influenzare la classifica.

Per cui, ci limitiamo ad elencare quelli che, secondo noi, sono stati i migliori titoli dell’ultimo anno, senza una vera e propria classifica, ma semplicemente ponendoli virtualmente tutti sul podio.

Prima di tutto, possiamo menzionare Diablo III, un titolo che ha fatto penare milioni di giocatori per anni in attesa della sua uscita; il riscontro non è stato del tutto positivo, ma il marchio creato da Blizzard vale da solo la popolarità ed il successo del gioco.

Diablo III

Diablo III

Quindi, possiamo inserire in questa lista i sequel di grandi titoli degli anni precedenti, come Max Payne 3, Mass Effect 3, Halo 4, Far Cry 3, Resident Evil 6Guild Wars 2, Darksiders II; ai quali si aggiungono anche Borderlands 2 ed Assassin’s Creed 3, molto gettonati dai videogiocatori.

Altri videogiochi facenti parte di brand di successo sono stati Hitman: Absolution, Street Fighter X Tekken, Final Fantasy XIII – 2, Ghost Recon: Future Soldier, Need for Speed Most Wanted.

Altri giochi alla loro prima apparizione ma che possono essere sicuramente annoverati in questa speciale classifica sono Journey, Dishonored, The Walking Dead: Episode 1, ZombiU.

Infine, passando al genere sportivo, possiamo citare SSX e poi i soliti successi annuali quali Pro Evolution Soccer 2013, Fifa 2013 e Football Manager 2013.

Il video

Collegamenti utili