VLC è un player audio e video divenuto ormai molto diffuso e conosciuto. La sua fama deriva principalmente dal fatto che risulta estremamente leggero e che consente di riprodurre un’infinità di formati audio e video senza la necessita di programmi esterni.

Infatti possiamo notare che la maggior parte dei player (incluso Windows Media Player) non supporta direttamente tutti i formati, ma necessita di codec audio e video. Questo da una parte potrebbe risultare conveniente, ossia rende tali player più facilmente espandibili a nuovi standard, ma dall’altro complica la gestione del sistema poiché i software di riproduzione non hanno alcun controllo e si possono presentare diverti tipi di problemi. Con VLC, invece, quasi la totalità delle volte il file viene automaticamente riprodotto e se nel caso non dovesse essere supportato basterà aspettare la prossima versione del programma.

Assistenza hardware

Una delle grandi novità della versione 2.0 è il supporto della decodifica assistita dall’hardware per molti formati, ossia la decodifica di molti formati video può essere affidata al processore grafico, in tal modo si ottiene una maggiore fluidità e un minore impiego della CPU.

Interfaccia migliorata

L’interfaccia utente della versione 2.0 risulta leggermente abbellita e rifinita sia la versione per Windows che quella per i sistemi Mac, mantenendo in ogni caso la sua sobrietà. Inoltre è presente una gestione delle playlist migliorata e una navigazione della propria libreria multimediale più piacevole e funzionale. Sono state anche riorganizzate e migliorate le schermate delle opzioni.

Supporto Blu-ray

Anche se ancora in fase sperimentale e non presenta ancora la gestione dei menu, questa nuova versione permette anche la lettura dei dischi Blu-ray; un grande passo avanti verso la realizzazione di un player veramente universale.

Info, prezzo e download

VLC 2.0 di VideoLAN, come tutte le precedenti versioni, è un software gratuito ed Open Source.

Sono disponibili le versioni per Windows, Mac OS X e Linux scaricabili dal seguente link:

Immagini