Zalman è un marchio molto conosciuto nel settore del raffreddamento a liquido e dei dissipatori ad aria per processori ad elevate prestazioni. Ora propone una nuova soluzione, atipica nel suo genere, che sarà disponibile a partire dall’inizio del prossimo anno.

Ulteriori dettagli

La nuova soluzione è un kit di raffreddamento a liquido chiuso per processore, di facile e immediata installazione nel sistema. Il kit appartiene alla serie Reserator, della quale dovrebbe essere probabilmente la terza versione.

La particolarità principale è che, al posto del solito radiatore abbinato all’elemento waterblock, vi è un dissipatore di calore con ventola al quale sono collegate le pompe per la circolazione del liquido.

Zalman – Nuovo kit di raffreddamento a liquido con dissipatore a ventola – Design

Come si può vedere, il design è molto simile ai tradizionali dissipatori ad aria di Zalman, con ventola circolare di 120 mm per smaltire il calore portato dal liquido nella struttura di alluminio del dissipatore.

Questo sistema dovrebbe essere in grado di smaltire il calore fino a 400 W, valore che attualmente è superiore anche a quello dei vari processori di fascia alta.

Zalman – Nuovo kit di raffreddamento a liquido con dissipatore a ventola – Caratteristiche

In attesa dell’uscita ufficiale del nuovo kit, vi sono già alcune discussioni che ne parlano e ne anticipano diverse caratteristiche tecniche; se siete interessati, potete trovarle cliccando qui e qui.

Collegamenti utili