Per chi usa Windows 8, sa già che si possono aggiungere i programmi che si utilizzano alla Start Screen così da poterli avviare più rapidamente. Per farlo, basta semplicemente premere col tasto destro su un qualsiasi programma e premere l’apposita voce “Aggiungi a Start“.

Purtroppo non è possibile aggiungere con questo metodo i giochi di Steam, famosa piattaforma che vende videogiochi online, spesse volte a prezzi molto bassi.

Come risolvere il problema?

Esistono due sistemi per abbattere questo ostacolo, uno manuale e gratuito, l’altro automatico ma a pagamento.

Sistema manuale gratuito

  • Dal desktop di Windows 8, premete i tasti Win + R per aprire la casella “Esegui”;
  • Digitate il comando %appdata%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs ed inviate. Vi si aprirà la cartella del menu Start;
  • Ora dovete semplicemente copiare i collegamenti ai giochi di Steam dalla cartella dove li tenete posizionati alla cartella del menu Start, dopodiché potrete chiudere la cartella;
  • Infine, per mostrare i giochi sulla Start Screen, vi basterà cercarli nelle app ed aggiungerli alla schermata cliccandoli col tasto destro e scegliendo l’apposita opzione.

Windows 8 – Giochi di Steam sulla Start Screen – Anteprima

Sistema automatico a pagamento

Esiste un’app sul Windows Store che vi permette di aggiungere i giochi di Steam alla Start Screen automaticamente. Si chiama Pin Steam e potete scaricarla a questo link.

Oltre ad elencare tutti i giochi di Steam, vi permette di modificare le dimensioni di ogni tile ed inoltre vi permette di aggiungere anche i giochi che non possedete ancora; se aggiungete un gioco che non possedete alla Start Screen, vi sarà aggiunto semplicemente un link alla pagina per acquistarlo.

Video-guida

Collegamenti utili