Google Chrome ha sorpassato Internet Explorer nelle statistiche di utilizzo mondiali nella giornata del 18 marzo 2012.

Lo storico traguardo, durato solo un giorno, è stato raggiunto con uno scarto minimo: 32,7%  per Chrome contro il 32,48% di Internet Explorer.

Il traguardo raggiunto il 18 marzo probabilmente può essere dovuto anche al fatto che di domenica gran parte dei pc degli uffici, che solitamente montano IE, sono spenti, mentre invece nel contempo sono accesi molti pc domestici, che probabilmente hanno Chrome quale browser predefinito. Ed ecco che il sorpasso è presto spiegato.

Classifica browser di marzo - Mondo

In ogni caso, anche se nella classifica globale su più giorni IE mantiene ancora il primato, la tendenza sembra essersi invertita con Chrome sempre più in vertiginosa crescita nel panorama mondiale grazie alle sue ottime prestazioni e funzionalità.

Classifica browser per aree geografiche

Analizzando continente per continente, si notano molte differenze nell’utilizzo dei differenti browser. In alcune zone è maggiormente utilizzato un browser, mentre in altre a farla da padrone è un altro. Analizziamo brevemente le classifiche per aree geografiche.

Classifica browser di marzo - Italia

Italia

Nel nostro paese è saldamente al comando Chrome ormai da molti mesi, seguito da IE e, più in basso, da Firefox.

 

 

 

Classifica browser di marzo - Europa

Europa

In Europa assistiamo ad una situazione di sostanziale pareggio, con IE e Firefox che si alternano al primo posto, seguiti da vicino da Chrome.

 

 

 

Classifica browser di marzo - Nord America

Nord America

Qui è saldamente al comando IE, seguito a lunga distanza da Chrome e poi, molto vicino al secondo, Firefox.

 

 

 

Classifica browser di marzo - Sud America

Sud America

Inversione rispetto alla parte settentrionale del continente; in Sud America Chrome è al primo posto, distanziando di molto il secondo, IE, ed il terzo, Firefox.

 

 

Classifica browser di marzo - Asia

Asia

Nel continente asiatico ai primi due posti abbiamo Chrome ed IE, col primo leggermente in vantaggio; sul gradino più basso del podio ancora Firefox.

 

 

Classifica browser di marzo - Africa

Africa

L’Africa è la roccaforte di Firefox, saldamente al primo posto con grande vantaggio sugli inseguitori IE e Chrome, che oscillano e si contendono secondo e terzo posto.

 

 

Classifica browser di marzo - Oceania

Oceania

IE al primo posto, con Chrome e Firefox ad inseguire, rispettivamente al secondo ed al terzo posto.

 

 

 

Classifica browser di marzo - Antartide

Antartide

Il grafico più divertente è sicuramente questo, che oscilla con picchi anche del 100% tra un giorno e l’altro. I due browser che oscillano sono IE e Firefox, con Chrome che non è proprio presente.

 

 

Classifica browser e sistemi operativi usati dagli utenti di weTech

E cosa utilizzate voi utenti che visitate ogni giorno il nostro sito? Abbiamo verificato e queste sono le percentuali riferite allo stesso periodo dei grafici mostrati sopra, ossia dal 3 al 19 marzo 2012:

Statistiche browser - weTech

Browser

Chrome è al primo posto con il 46%, al secondo troviamo Firefox con il 36%, al terzo si classifica Safari con il 6%, solamente quarto Internet Explorer con il 3,5%; seguono con percentuali minori, in ordine, Opera, Android Browser, Opera Mobile e PlayStation 3.

Statistiche sistemi operativi - weTech

Sistemi operativi

Al primo posto c’è Windows con quasi il 69%, al secondo Linux con il 17%, terzo posto per l’iPhone con il 5,5%, mentre è solo quarto il Mac con il 5%; seguono con percentuali minori, in ordine, Android, iPad, iPod, PlayStation 3 e Symbian.