Fino a poco tempo fa, Google offriva la possibilità di personalizzare la homepage del proprio motore di ricerca attraverso iGoogle, un servizio creato appositamente.

Tra le varie personalizzazioni, era possibile anche cambiare lo sfondo della pagina selezionando la propria immagine preferita; questa opzione ora è stata rimossa, in quanto iGoogle purtroppo ha raggiunto la fine del suo percorso e sarà chiuso da Google precisamente il 1 novembre 2013, ossia fra un anno.

Tuttavia, se volete ancora personalizzare il vostro motore di ricerca cambiandone l’immagine di sfondo ed usate il browser Google Chrome, c’è un’estensione che fa al caso vostro, Background Image for Google.

Come funziona?

Vi basterà semplicemente aggiungere l’estensione al browser e quindi accedere alle sue opzioni.

Per accedere alle opzioni, oltre a seguire il normale percorso attraverso la pagina delle estensioni del browser, potrete cliccare direttamente sul tastino che vi sarà comparso in basso a sinistra sul motore di ricerca Google, chiamato Choose a background image.

Nelle opzioni, potrete inserire l’URL dell’immagine che volete impostare come sfondo di Google oppure selezionare una delle immagini disponibili. Inoltre, è presente anche una casella di ricerca per trovare l’immagine desiderata su Flickr.

Background Image for Google – Estensione per Chrome – Opzioni

Ed ecco qui sotto un esempio del risultato finale che potrete ottenere; in questo caso ho usato una nostra immagine come sfondo per il browser; se volete, potete scaricare l’immagine originale dello sfondo di weTech cliccando qui: Scarica sfondo di weTech

Background Image for Google – Estensione per Chrome – Anteprima

Video-guida

Collegamenti utili