Tutti i documenti Word, Excel e PowerPoint contengono dei metadati (come ad esempio autore, titolo, ecc…) utili al sistema operativo, ad esempio, per indicizzare meglio tali file e poterli quindi trovare anche più facilmente.

Queste informazioni possono in ogni caso essere modificate o cancellate accedendo alle proprietà del file. In alcuni casi può risultare comodo avere uno strumento che elimini automaticamente determinati metadati da un consistente numero di documenti, in tal caso vi consigliamo di utilizzare il programma Document Metadata Cleaner.

Come si usa

Una volta scaricato ed installato, vi troverete di fronte alla seguente interfaccia.

Document Metadata Cleaner

Cliccando sul primo Next sarà possibile analizzare i metadati di un unico documento oppure dei documenti presenti in una determinata cartella.

Invece dal secondo Next potrete selezionare un documento oppure i documenti contenuti in determinate cartelle, scegliere quali metadati cancellare e confermado verrà quindi effettuata la pulizia dei metadati selezionati dai documenti scelti.

Video-guida

Info, prezzo e download

Document Metadata Cleaner è compatibile con tutti i sistemi Windows (XP, Vista, 7 e 8), è gratuito ed è scaricabile dal seguente link.