LG ha da pochi giorni iniziato la commercializzazione in Korea di un nuovo modello di monitor da 29 pollici caratterizzato da un rapporto cinematografico di 21:9, stiamo parlando dell’LG EA93.

Caratteristiche

Questo monitor, presentato già durante l’IFA di Berlino, come già detto presenta un display da 29 pollici con tecnologia IPS, una risoluzione di 2560×1080 pixel e quindi un rapporto di 21:9 (o 2,33:1) molto diffuso tra gli schermi cinematografici.

Presenta inoltre una luminosità di 300 nits, un angolo visuale di 178 gradi sia in orizzontale che in verticale, un tempo di risposta di 5 ms GTG ed integra anche 2 speaker da 7 watt. Tra le connessioni invece troviamo il DVI Dual Link, DisplayPort e HDMI con supporto MHL.

Grazie al suo rapporto di 21:9 è l’ideale per poter visualizzare contenuti cinematografici senza vedere bande nere, inoltre è possibile anche suddividere lo spazio di lavoro in un numero di aree che dipende dal tipo di layout che desiderate, tutto ciò è possibile grazie al software dedicato che viene messo a disposizione. In tal modo viene offerta la stessa esperienza che si può avere utilizzando 2 monitor.

Prezzo

Il prezzo a cui è attualmente venduto in Korea è di circa 500 euro, ma molto probabilmente il prezzo con cui verrà commercializzato nel resto del mondo sarà sicuramente più elevato. Infatti non sarebbe la prima volta che il prezzo per il mercato europeo sia più elevato rispetto a quello per il mercato orientale e nordamericano. In ogni caso arriverà nel resto del mondo probabilmente verso la fine dell’anno.

Collegamenti utili