Capita sempre più spesso che molte informazioni rilevanti, aggiornate o importanti vengano condivise sui social network prima che su siti ufficiali. In questa ottica, può risultare utile un servizio che permetta di effettuare ricerche all’interno di tali siti, in particolare Twitter, da sempre famoso per contenere notizie sempre aggiornate o addirittura anticipazioni ufficiali su avvenimenti importanti o altro.

A tal riguardo, vi presentiamo un’estensione per il browser Google Chrome che vi consentirà di ottenere anche risultati proveniente da Twitter nei risultati delle vostre ricerche su Google.

Come funziona?

L’estensione si chiama HashPlug e potete scaricarla dal Chrome Web Store cliccando qui.

Una volta installata, non dovrete impostare nulla, dato che l’estensione è fin da subito attiva e non necessita di configurazioni.

Vi basterà semplicemente aprire il motore di ricerca Google e digitare nell’apposita casella le parole per avviare la ricerca. Ed ecco che, sulla destra della pagina, affianco ai normali risultati prodotti da Google, vi compariranno anche quelli proveniente da Twitter. Lo stile con cui vengono mostrati è molto efficace e risulta poco invadente, ma nel contempo molto funzionale.

I risultati si aggiornano automaticamente non appena vengono inseriti altri tweet relativi alla ricerca effettuata e sono mostrati sempre i più recenti; inoltre potete scorrerli tramite la barretta presente sulla destra.

Ulteriori caratteristiche che vengono offerte, attraverso dei comodi tasti che compariranno al termine di ognuno dei tweet mostrati nei risultati, riguardano la possibilità di poter aggiungere rapidamente un tweet ai propri preferiti oppure retwettarlo oppure rispondervi.

Video-guida

Collegamenti utili