Nokia ha negli ultimi giorni annunciato il suo nuovo servizio di localizzazione satellitare: HERE. Si tratta di una vera e propria evoluzione del suo predecessore Nokia Maps rispetto al quale presenta interessanti e nuove funzionalità.

Attualmente è possibile già utilizzare la web app utilizzabile sia dal proprio PC che dal browser del proprio dispositivo mobile, ma è previsto in ogni caso il lancio dell’applicazione per tutti i sistemi operativi mobile: iOS, Andorid, Firefox OS, e ovviamente anche Windows Phone.

Nokia HERE web app

In attesa delle app ufficiali è ora già possibile accedere alla web app HERE, programmata in HTML5,  sia da sistemi desktop che mobili rispettivamente ai link here.net e m.here.net. Le principali funzionalità messe a disposizioni sono le seguenti.

Collezioni

Tramite questa nuova funzione è possibile salvare e sincronizzare i nostri punti di interesse, come ad esempio ristoranti preferiti, oppure degli itinerari attraverso il proprio account Nokia o Facebook per poi poterli condividere anche con i propri amici.

Nokia HERE – Collezioni

Mappe in 3D e visuale a 360 gradi

Grazie all’acquisizione da parte di Nokia sia di Navteq che di Earthmine (effettuata di recente), ha potuto utilizzare le fotografie satellitari della prima per ricreare gli edifici 3D e le foto scattate dai veicoli su strada della seconda per riuscire ad offrire un servizio simile allo Street View di Google.

Map Creator

Altra interessante funzionalità messa a disposizione è quella di dare a tutti gli utenti la possibilità di aggiungere le mappe di zone poco conosciute oppure aggiornare quelle esistenti tramite il Map Creator. Ovviamente tutte le modifiche devono essere necessariamente approvate da un supervisore.

Nokia HERE – Map creator

App per smartphone

L’applicazione per smartphone permetterà di accedere alle mappe sia in modalità online che offline, oltre alla possibilità di ottenere informazioni sul traffico e di accedere ai servizi di mappe in 3D, navigazione Turn-By-Turn ed anche all’esclusiva modalità di Realtà Aumentata.

Nokia HERE – LiveSight

La versione per iOS dovrebbe arrivare nell’App Store nelle prossime settimane, mentre per il sistema operativo Android Nokia metterà a disposizione le API per sfruttare questo servizio nei prossimi mesi, ed infine per quanto riguarda Firefox OS Nokia ha affermato di essere al lavoro con Mozilla per offrire la migliore esperienza di navigazione tramite mappe su questo sistema operativo.

Collegamenti utili