Ormai Facebook è entrato nella vita di tutti e ci sono molti che passano gran parte del tempo in collegamento con i propri amici.

In ogni caso, il social network non può sedere sugli allori ma deve adeguarsi per mantenere gli inseguitori a distanza.

Proprio in questi giorni sono in programma diversi aggiornamenti che apporteranno interessanti migliorie e nuove funzionalità.

Le notifiche diventano sonore

Presto il social network acquisirà l’audio, infatti le notifiche diventeranno sonore.

In pratica, ogni qualvolta vi arriverà una notifica di un commento, un invito o qualsiasi altro tipo (ossia tutte le notifiche che vi fanno comparire i numerini rossi sulle icone in alto a sinistra) essa sarà segnalata da un suono, alla stregua dei suoni prodotti da Messenger e simili; tra l’altro, sarà udibile anche se la scheda del browser che contiene Facebook non è in primo piano.

La funzione è sicuramente utile, ma per alcuni che ricevono moltissime notifiche alla fine potrebbe diventare snervante; per fortuna, ognuno potrà scegliere se attivare l’audio o meno dalle proprie impostazioni.

Aggiornato lo stile delle pagine amicizia

Probabilmente sapete già che su Facebook esistono delle pagine che mostrano i legami di amicizia tra voi ed un qualsiasi vostro amico.

Per accedervi, vi basta aprire il profilo di un vostro amico, cliccare sull’ingranaggio in alto a destra e scegliere Vedi dettagli amicizia.

Facebook – Accedere alla pagina amicizia

Queste pagine amicizia mostrano tutte le vostre interazioni con un utente, anche se finora venivano visualizzate con la vecchia grafica di Facebook, ossia un’immagine in alto a sinistra e tutti i contenuti in un’unica colonna a destra.

Ora, invece, con questo aggiornamento viene introdotta la timeline anche in queste pagine. Inoltre, sarà anche possibile nascondere o eliminare qualsiasi contenuto, così come nel proprio profilo.

Facebook – Nuova grafica per le pagine amicizia

Un’ulteriore aggiunta riguarda un particolare tipo di amicizia, ossia le relazioni mostrate sul vostro profilo. Sarà possibile, infatti, accedere alla pagina della propria coppia semplicemente aprendo l’indirizzo www.facebook.com/us.

Aggiunta la possibilità di rispondere ai commenti

Sicuramente vi sarà capitato di vedere sotto un post innumerevoli commenti; a volte sono così tanti che non si riesce a capire a cosa si riferiscono ed a chi rispondono determinati commenti.

Per risolvere questa confusione, Facebook aggiungerà la possibilità di rispondere ai commenti; in pratica, sarà possibile commentare il commento.

Dal punto di vista pratico, sarà semplicemente aggiunto ad ogni commento un tasto da premere per scrivere una risposta al commento; tale risposta, probabilmente, sarà visualizzata poi al di sotto del commento a cui si riferisce, così da eliminare ogni possibilità di confusione.

Facebook – Tasto per rispondere ai commenti

Quando saranno disponibili questi aggiornamenti?

Come sempre, Facebook inserisce le proprie novità progressivamente, testandole prima su un campione di utenti e poi diffondendole su larga scala nel mondo.

Per ora, quindi, potrebbe succedere che non troviate o non riusciate ad utilizzare ancora queste nuove funzionalità; se così fosse, l’unica cosa che potete fare è attendere, in quanto ben presto tali aggiornamenti saranno forniti a tutti gli utenti presenti sul social network.

Collegamenti utili