Come promesso, l’ultimo numero del magazine americano Game Informer ha finalmente svelato nuovi interessanti dettagli riguardo il prossimo e tanto atteso titolo di Rockstar: Grand Theft Auto V.

Le novità più interessanti sono principalmente quelle riguardanti la dimensione della mappa e la presenza di 3 protagonisti raffigurati anche nella copertina di Game Informer.

GTA V – Copertina di Game Informer

La mappa più grande di sempre

GTA V si estenderà per un area spaventosamente grande, un vero e proprio open world da record. Stando a quanto dichiarato dalla rivista, infatti, Grand Theft Auto V si estenderà su un’area pari a quella di Red Dead Redemption, San Andreas e GTA IV messi insieme.

Questo immenso mondo sarà composto da aree costiere, montagne, zone selvagge, la regione “Salton Sea”, una base militare e gli immancabili sobborghi. Per quanto riguarda la grande e diversificata Los Santos, combinerà grandi distese aperte come quelle di Red Dead Redemption ed aree metropolitane simili a quelle di GTA IV.

I 3 protagonisti

Come già si vociferava, in questo nuovo titolo ci sarà più di un protagonista, precisamente ne saranno 3. Durante la campagna sarà possibile giocare alternativamente ognuno dei 3 personaggi e, stando a quanto dichiarato, sarà possibile passare da uno all’altro quasi in qualunque momento.

Ogni protagonista sarà inoltre dotato di proprie abilità specifiche ed una storia personalizzata, dunque il gameplay risulterà sensibilmente modificato.

Michael, il primo dei 3 protagonisti, è un ex rapinatore di banche, uscito dal giro dopo un accordo sottoscritto con il FIB, che odia letteralmente sua moglia Amanda ed ha 2 figli. Si tratta del narratore del primo trailer uscito circa un anno fa.

Trevor, il secondo personaggio, è un ex veterano di guerra esperto nell’impiego di velivoli e definito come un “drogato psicopativo”.

Il terzo ed ultimo personaggio è Franklin, di cui non si sa ancora molto a parte che è un gangster di strada.

I vari protagonisti collaboreranno in modi differenti nel corso delle varie missioni che, stando a quanto affermato da Houser, “assumeranno caratteristiche differenti in base a chi si troverà in loro compagnia, a quante persone ci saranno e al numero di volte che verrà impiegato lo ‘switch'”. In ogni caso ogni personaggio disporrà di propri hobby, tra cui alcune attività chiave per ciascun protagonista, e, quando non verrà controllato direttamente, continuerà a gestire autonomamente i propri affari.

Altri personaggi

Per quanto riguarda gli altri personaggi vedremo alcuni di quelli già visti nei precedenti titoli, precisamente verranno ritrovati alcuni di quelli già visti in GTA IV e in Episodes From Liberty City. Non saranno invece presenti personaggi provenienti dai vecchi capitoli della PlayStation 2.

Miglioramenti e novità

GTA V presenta anche diversi miglioramenti per quanto riguarda l’illuminazione, gli shader e la linea dell’orizzonte, oltre a quelli riguardanti la fisica e la maneggevolezza dei veicoli. Questi ultimi risulteranno più numerosi rispetto ai precedenti capitoli e includeranno vari tipi di bicilette  (BMX, mountain bike, road bike, dirt bike), automobili, camion, elicotteri, areoplani, ATV, scooter d’acqua e forse anche qualche caccia da guerra.

Sono inoltre state eliminate le relazioni amorose ed il meccanismo di crescita del personaggio che era presente in GTA San Andreas, è invece rimasta la possibilità di personalizzare i vestiti. Non sarà nemmeno possibile acquisire proprietà ma saranno presenti divertenti aspetti di gestione economica delle proprie risorse.

Saranno inoltre presenti numerose missioni secondarie, delle missioni dinamiche attivabili mediante esplorazione e minigames più sofisticati come ad esempio yoga, triatlon, scooter d’acqua, base-jumping, tennis e golf.

Per quanto riguarda la HUD verrà utilizzato nuovamente il telefono che però presenterà nuove funzionalità tra cui la possibilità di accedere a internet.

Prossimo trailer

Nell’attesa dell’uscita di questo nuovo titolo, prevista per questa primavera per PS3 e Xbox 360 e ancora incerta per la versione PC, potremmo a breve vedere il nuovo trailer di GTA V che dovrebbe uscire il 14 Novembre.

Collegamenti utili