Google migliora continuamente i suoi servizi gratuiti per la gioia di tutti coloro che li usano; in particolare, oggi vi presentiamo l’ultima novità apportata alla versione web di Gmail.

Vi avevamo già parlato dell’aggiunta della videochiamata in Gmail oppure della ricerca negli allegati. Ora Google, invece, ha migliorato l’interfaccia per la scrittura e la composizione delle e-mail.

Ulteriori dettagli

La nuova interfaccia offre maggiore rapidità, semplicità ed immediatezza d’uso, risolvendo anche un limite esistente nella vecchia versione, ossia l’impossibilità di scrivere un messaggio consultando le e-mail ricevute.

Infatti ora è possibile scrivere, rispondere o inoltrare un’e-mail, mantenendo sul retro tutta la posta ricevuta, così da poterla controllare ed usare; questa possibilità potrebbe risultare utile se durante la scrittura abbiamo bisogno di qualche informazione contenuta in un’e-mail ricevuta, evitando il disturbo di dover interrompere la scrittura, salvare l’e-mail nelle bozze e riprenderla poi dopo aver verificato quello che ci serviva.

Google Gmail – Nuova finestra di composizione

Dal punto di vista pratico, la casella per scrivere un’e-mail ora appare molto simile a quella della chat, come potete vedere dall’immagine qui sopra, ma con strumenti diversi; in ogni caso, è molto essenziale così da evitare problemi oppure errori.

Come attivarla?

Non appena aprirete Gmail, vi comparirà un’apposita richiesta che vi informa del cambiamento e vi chiede se volete provarlo fin da subito.

Google Gmail – Anteprima nuova interfaccia di scrittura e-mail

Vi basterà confermare e quindi, nella schermata successiva, vi sarà mostrato in breve il funzionamento dei vari tasti dell’interfaccia.

Google Gmail – Funzionamento della nuova interfaccia di scrittura e-mail

Il funzionamento è molto intuitivo ma, se necessario, potete trovare spiegazioni complete ed esaurienti in un’apposita pagina creata da Google, accessibile cliccando qui.

Collegamenti utili