Intel ha presentato la sua nuova serie di SSD, 335, che prenderà il posto dell’attuale serie 330.

Qualche giorno fa un primo modello di tale serie aveva fatto già la sua comparsa nel mercato giapponese, ma ora l’azienda ha dato l’annuncio ufficiale presentando la nuova serie.

Ulteriori dettagli

Il riferimento per questa nuova serie è la fascia entry level o media; questo si evince proprio dal numero della serie, che comincia con il 3. Infatti per gli SSD della fascia alta, Intel solitamente adotta un numero che comincia con il 5.

Per ora della nuova serie è stato reso disponibile solamente il modello da 240 GB, anche se presto saranno presentati anche i modelli da 180 e 80 GB.

Intel SSD Serie 335 – Confezione

Per quanto riguarda le caratteristiche e le performance di questo disco, possiamo segnalare alcune interessanti introduzioni, come ad esempio il nuovo controller SandForce SF-2281 ed i chip MLC (multi-level cell) realizzati a 20 nanometri.

La dimensione dell’SSD è di 2,5 pollici, anche se può essere inserito in un normale slot da 3,5 pollici con un apposito adattatore, e lo spessore di 9,5 mm.

L’interfaccia di collegamento è SATA 6 Gbps, mentre per quanto riguarda le velocità di trasferimento sequenziale si raggiungono i 450 MB/s in scrittura ed i 500 MB/s in lettura. Le performance dichiarate da Intel in termini di IOPS sono di 42000 IOPS in lettura e 52000 IOPS in scrittura.

Insieme all’SSD, sono inclusi anche i software SSD Toolbox e Intel Data Migration.

Info e prezzo

L’SSD è stato già diffuso sul mercato nordamericano ad un prezzo di circa 209,99 dollari, tasse escluse. La garanzia è di 3 anni.

Collegamenti utili