Google sta per presentare il Nexus 10, un nuovo tablet da 10 pollici prodotto da Samsung.

La presentazione, che doveva avvenire oggi 29 ottobre a New York, è stata rimandata per problemi meteo dovuti all’allerta uragano.

Ulteriori dettagli

Nonostante il rinvio della presentazione, ci sono molti rumors che rivelano in anteprima diverse caratteristiche del nuovo tablet, nonché un piccolo video di 5 secondi che lo mostra dal vivo.

Cominciamo dal display, un Super AMOLED, che avrà una risoluzione pari a 2560 x 1600 pixel, numeri che se confermati lo renderebbero perfino migliore del Retina display dell’iPad 3.

La dotazione hardware è di tutto rispetto, con componenti di primo livello: infatti il processore è un dual-core Exynos 5250 da 1.7 Ghz basato su Cortex A15, corredato da 2 GB di memoria RAM; sul fronte video, è presente una GPU Mali T604. La memoria interna sarà di 16 GB, non espandibili con micro SD.

Inoltre avrà una fotocamera da 5 megapixel, NFC, Wifi e Bluetooth 4.0.

Il sistema operativo, così come per il nuovo LG Nexus 4, sarà la nuova versione 4.2 di Android, che sarà presentata contestualmente nello stesso evento da Google.

Per quanto riguarda il prezzo, non sono ancora emersi dettagli, per cui dovremo attendere la presentazione ufficiale, che svelerà tutti i dubbi su caratteristiche e prezzo.

Altre novità da Google

Vi abbiamo già parlato, inoltre, del nuovo smartphone LG Nexus 4, che sarà presentato insieme al tablet Nexus 10.

In aggiunta, anche il sistema operativo Android sarà aggiornato ed arriverà alla versione 4.2 che introdurrà nuove caratteristiche, ancora non rivelate.

Collegamenti utili