Una delle seccature più grandi quando si deve formattare il computer è l’installazione dei software, che necessitano l’interazione con l’utente e fanno quindi perdere un tempo non indifferente.

Per risolvere almeno in parte quest’inconveniente vi presentiamo un servizio davvero molto utile offerto da Ninite, che vi consente di creare un eseguibile in grado di installare automaticamente alcuni dei più famosi programmi gratuiti presenti sul web.

Come funziona

Per prima cosa collegatevi al sito di Ninite, in cui vi comparirà subito un elenco dei programmi supportati divisi per categorie.

Ninite.com – Windows

Quindi selezionate quelli che vi interessano e alla fine cliccate sul pulsante in basso Get Installer.

A questo punto si aprirà una nuova pagina nella quale partirà in automatico il download dell’installer e, una volta scaricato, potrete quindi eseguirlo ed in automatico vi installerà l’ultima versione di tutti i programmi nella vostra lingua, nella migliore versione per il vostro sistema a 32 o 64 bit, senza dover cliccare su nessun pulsante Avanti e senza avere la preoccupazione che vengano installate delle fastidiosissime toolbar.

Ninite in esecuzione

Inoltre rileverà anche i programmi installati e, nel caso in cui non fosse presente l’ultima versione, li aggiorna, altrimenti li salta.

Ninite per Linux

Ninite offre inoltre lo stesso servizio anche per gli utenti Linux, che però risulta essere ancora in versione beta.

Ninite.com – Linux

In ogni caso se volete provarlo, vi basterà accedere a questo indirizzo.

Video-guida

Collegamenti utili