Può risultare particolarmente utile per coloro che vogliono aprire un nuovo sito web o per coloro che devono scegliere un nickname unico e originale, avere uno strumento che possa dirci la disponibilità di un determinato nickname contemporaneamente su un gran numero di siti. Fortunatamente esistono 2 siti web, NameChk e KnowEm, che ci vengono in aiuto.

NameChk

NameChk

NameChk consente di verificare la disponibilità di un nickname in ben 159 siti web, oltre ad informarvi sui domini disponibili con tale nick.

Per effettuare la ricerca vi bastarà scrivere il nick nell’apposito box e cliccare su chk. Nei risultati comparirà la scritta available per quelli disponibili e cliccandoci sopra si verrà indirizzati al sito per poter potersi registrare, invece per quelli non disponibili comparirà la scritta taken e cliccandoci sopra verrete indirizzati al profilo già esistente.

KnowEm

KnowEm

KnowEm invece risulta essere più completo, infatti effettua la verifica di un nickname su oltre 575 siti web, su oltre 150 domini ed inoltre effettua la ricerca anche tra i tradeamark.

Per effettuare la ricerca dovrete inserire il nick nell’apposito box e cliccare su Check It. Vi comparirà quindi una panoramica dei social network e domini più famosi, oltre ai trademark; e cliccando poi sulle altre 3 schede si potrà effettuare una ricerca più approfonodita e verificare la disponibilità di un determinato nick su un più vasto numero di social network e domini.

Video-guida

Collegamenti utili