Se vi capita che alcuni tasti della vostra tastiera si rompano, può risultare comodo impostare tali tasti in altri che magari non vengono utilizzati; oppure nel caso in cui la vostra tastiera non contiene tasti multimediali può essere comodo impostarli in quelli inutilizzati. Per fare tutto ciò esistono dei programmi dedicati come ad esempio SharpKeys e KeyTweak.

Entrambi questi programmi permettono di mappare i tasti della vostra tastiera attraverso la modifica dei registri di sistema, che vi obbligherà quindi a riavviare il sistema per apportare le varie modifiche che verranno effettuate.

SharpKeys

Una volta scaricato il programma dal sito ufficiale, installato ed avviato vi troverete di fronte a questa interfaccia.

SharpKeys – 1

Tramite il pulsante Add è possibile assegnare ad un tasto una funzionalità differente, con Edit è possibile invece modificarne uno esistente, con il Delete eliminarla per ripristinare la funzionalità originaria ed infine con Delete All rimuovere tutte le assegnazioni e ripristinare tutti i tasti di default.

SharpKeys – 2

Per effettuare un’assegnazione vi basterà selezionare a sinistra il tasto di partenza e a destra il nuovo tasto che deve essere assegnato, inoltre tramite i tasti Type Key l’operazione è resa ancora più rapida poiché sarà possibile scegliere il tasto cliccandolo sulla tastiera.

Alla fine per applicare le modifiche dovrete cliccare su Wtrite to Registry e al riavvio del PC vi troverete i tasti rimappati.

KeyTweak

Il funzionamento di questo secondo software è molto simile al primo, si differenzia soltanto per l’interfaccia.

KeyTweak – 1

E possibile assegnare una funzionalità ad un tasto in 3 diversi modi:

  1. Direttamente dall’interfaccia principale selezionando il tasto premendo il relativo pulsante dalla tastiera raffigurata, scegliendo la nuova funzionalità dal menu a tendina e confermando l’operazione tramite il tasto Remap Key.
  2. Cliccando il pulsante Full Tech Modee quindi scegliendo il tasto da modificare e il nuovo che deve essere assegnato premendolo direttamente sulla tastiera.

    KeyTweak – 2

  3. Cliccando il pulsante Half Tech Mode e quindi scegliendo il tasto da modificare premendolo sulla tastiera e il nuovo che deve essere assegnato scegliendolo dal menu a tendina.

    KeyTweak – 3

In ogni caso per applicare tutte le modifiche dovrete infine cliccare sul pulsante Apply ed in seguito riavviare il sistema.

Video-guida

Info, prezzo e download

Entrambi i programmi sono gratuiti e compatibili con Windows XP, Vista e 7. Potete tranquillamente scaricarli tramite i seguenti link.