Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso, dopo quasi un anno di distanza dalle prime notizie notizie ufficiali ottenute durante il Build Conference 2011, Microsoft ha finalmente presentato ufficialmente il suo nuovo sistema operativo Windows 8.

Il lancio di Windows 8

La presentazione è stata fatta ieri da Steve Ballmer e Steven Sinofsky a New York durante l’evento dedicato appunto a Windows 8. Per coloro che non hanno avuto l’occasione di vedere in diretta il video del lancio ve lo riproponiamo di seguito.

Durante la presentazione le caratteristiche su cui i due dirigenti si sono maggiormente focalizzati sono ovviamente la nuova interfaccia, punto di incontro tra PC, tablet e smartphone, il nuovo Internet Explorer 10, ideato per funzionare al meglio anche su dispositivi touch, e la funzionalità cloud SkyDrive.

In particolare le parole di Steven Sinofsky sono state:

È la migliore versione del software che sia mai stata realizzata, una pietra miliare nell’evoluzione e nella rivoluzione dei computer.

E Steve Ballmer ha aggiunto:

Con Windows 8 abbiamo unito il meglio dei pc e dei tablet. Cosa potete fare con il vostro nuovo sistema? Tutto, dal lavoro al divertimento.

Le versioni di Windows 8 ed i prezzi per l’aggiornamento

Come già preannunciato durante l’attesa dell nuovo sistema operativo, le versioni che sono ufficialmente già in vendita sono:

  • Windows 8 e Windows 8 Pro, completamente compatibili con le applicazioni x86;
  • Windows RT, progettato per i dispositivi basati sulla tecnologia ARM e distribuito unicamente in versione preinstallata sui nuovi sistemi.

Per quanto riguarda i prezzi per scaricare l’aggiornamento a Windows 8 Pro a partire da Windows XP, Vista o 7 dal sito ufficiale sono di 29.99 euro e di 59.99 euro se, invece, si vuole avere la scatola con il DVD dell’aggiornamento ed un piccolo manuale con la guida all’installazione.

Ricordiamo inoltre che chi invece ha acquistato un PC con Windows 7 tra il 2 giugno 2012 ed il 31 gennaio 2013 può effettuare l’upgrade a Windows 8 Pro a soli 14.99 euro, aderendo al programma Windows Upgrade Offer.