Sui moderni smartphone, quasi sempre, è presente il GPS e quindi possono essere usati come navigatori. Ci sono molte app che gestiscono mappe e navigazione ed ognuno ha quella che preferisce; una di queste, sicuramente molto ben fatta e che vi posso consigliare per esperienza diretta, è Waze, disponibile per quasi tutti i sistemi operativi mobile.

Waze, oltre ad offrire il classico servizio di navigazione, dispone di mappe molto complete con indicazioni su punti utili vicini alla vostra posizione; la caratteristica che, però, la contraddistingue è la gestione della variabile traffico, che viene utilizzata in tempo reale per definire rapidamente l’itinerario più veloce oppure per modificare l’itinerario corrente in seguito a variazioni di traffico.

Come se non bastasse, da oggi Waze aggiunge una nuova e sicuramente utilissima funzione in questo periodo di crisi economica, ossia vi indica i distributori che offrono il carburante al prezzo più basso.

Come funziona?

Come viene spiegato sul blog ufficiale, l’app è stata aggiornata per includere nel suo database un elenco di 18 mila stazioni di servizio in tutta Italia.

Waze – Navigatore per smartphone – Prezzo della benzina

In tal modo, potrete sempre essere al corrente sui rifornitori a voi più vicini. Il punto forte della funzione sta nell’integrazione in tempo reale con la community, che è da sempre uno dei punti vincenti di Waze. Tutti potranno aggiornare in tempo reale i prezzi della benzina nella stazione di servizio direttamente dal proprio smartphone, in modo molto veloce e sicuro, semplicemente cliccando sulla stazione di servizio ed inserendo il prezzo.

Waze – Navigatore per smartphone – Aggiorna prezzo benzina

In pratica, più utenti collaboreranno e maggiore sarà l’efficacia di tale strumento.

Se non usate ancora Waze e volete sapere come utilizzarlo…

Prima di tutto, potete scaricare l’app da questo link, scegliendo la versione per il vostro sistema operativo.

L’utilizzo è molto semplice, infatti l’interfaccia dell’app è del tutto simile a quella di una comune app per la navigazione; tuttavia Waze offre una serie di caratteristiche utili a cui potete accedere navigando le mappe oppure attraverso le opzioni.

La navigazione stessa è molto accurate e ben dettagliata e le mappe sono facili da interpretare ed usare, anche per via delle molte icone presenti sulle stesse che segnalano ogni sorta di luogo utile.

Un breve tutorial presente sul sito ufficiale può chiarire le idee meglio di tante parole, per cui provate a seguirlo qui sotto per capire come funziona Waze.

Collegamenti utili