Spesso ci capita di avere fin troppe icone sul desktop, magari perché tutte importanti o, più semplicemente, perché ci annoiamo a catalogarle; dopotutto è molto più rapido avere tutto a portata di mano, piuttosto che dividerlo in cartelle. Il disordine, tuttavia, in questo caso molto probabilmente la fa da padrone sul nostro desktop impedendoci spesso di trovare rapidamente quello che ci serve. Il programma che oggi vi presentiamo può aiutarvi a mettere in ordine o, meglio, a dare una forma alle vostre icone.

Come funziona?

Il software si chiama Desktop Modify ed è compatibile con sistemi Windows. Il suo scopo è molto semplice: vi permetterà di disporre le icone del vostro desktop secondo particolari forme che potrete scegliere in un elenco tra più di 70 alternative. In pratica, vengono usate le icone per disegnare forme sul desktop. L’utilizzo del programma è molto semplice; una volta installato, potrete subito sbizzarrirvi a scegliere la vostra forma preferita. Vi consiglio, come prima cosa, di premere sul tasto delle opzioni e impostare la lingua italiana.

Desktop Modify – Opzioni

Ecco i semplici passaggi da seguire per utilizzare il programma:

  • Dovrete prima di tutto accertarvi di avere disabilitate le opzioni “Disponi icone automaticamente” e “Allinea icone alla griglia”. Potete verificarlo premendo con il tasto destro del mouse sul desktop in un punto vuoto e quindi andando sul menu Visualizza;
  • Ora per dare una forma alle vostre icone, dopo aver avviato il programma, vi basterà fare doppio clic su una forma nel menu a sinistra. Potete vedere l’anteprima della nuova disposizione passando il mouse nell’angolo in basso a sinistra sull’apposita voce;
  • A questo punto potete anche modificare diversi parametri della figura, quali la dimensione, lo spazio tra le icone, la posizione della figura sullo schermo. Vi basterà agire sui vari selettori presenti nella schermata principale del software.

Desktop Modify – Schermata iniziale

Se non vi piace più la forma oppure volete semplicemente tornare ad una delle vecchie disposizioni, potrete avvalervi dell’apposita funzione del programma cliccando sul tasto a sinistra “Gestire i layout“. Nel menu a destra potrete trovare una configurazione denominata “First use save”, che corrisponde allo stato iniziale delle icone; premendo sopra di essa e selezionando “Ripristina il layout” le icone torneranno al loro posto iniziale. Oltretutto, in questa sezione, potrete anche salvare vostre configurazioni per poterle ripristinare in seguito premendo sul tasto “Salva nuovo layout”.

Desktop Modify – Gestione layout

Qui sotto potete vedere qualche esempio dei risultati ottenibili grazie a Desktop Modify.

Video-guida

Collegamenti utili