Arriva finalmente anche in Italia il nuovo Kindle Paperwhite, che grazie alle novità introdotte da Amazon si aggiudica il titolo di più avanzato eBook reder della famiglia Kindle.

Illuminazione frontale

La novità di maggior rilievo introdotta nel Kindle Paperwhite è un nuovo sistema di illuminazione frontale a 4 LED che consente di leggere libri anche al buio. Da notare che non si tratta di retro-illuminazione, poiché la luce viene guidata sulla superficie dello schermo ad inchiostro elettronico in modo tale che non arrivi direttamente negli occhi. Questo nuovo sistema permette quindi una comoda lettura senza sforzare la vista.

Kindle Paperwhite – Illuminazione frontale

3G gratuito

Il Kindle Paperwhite è disponibile sia nella versione Wi-Fi che con Wi-Fi e 3G, in particolare in quest’ultima versione troviamo un’interessante novità. Amazon mette infatti a disposizione una connessione 3G gratuita che possa consentire ai propri utenti di scaricare e leggere libri in ogni momento ed in più di 80 paesi del mondo, senza quindi doversi preoccupare di impostare la connessione wireless o doversi mettere alla ricerca di un hotspot Wi-Fi. Ha infatti dichiarato l’azienda:

Amazon si fa carico dei costi della connessione 3G di Kindle Paperwhite 3G e non ci sono abbonamenti annuali o costi mensili.

Altre caratteristiche

Per quanto riguarda le altre caratteristiche dello schermo, troviamo un pannello e-ink Pearl da 6 pollici con supporto multi-touch capacitivo a 2 punti, ben 221 ppi (presenta infatti il 62% di pixel in più rispetto al Kindle) ed un contrasto migliorato del 25%. Ha dichiarato l’azienda:

Amazon ha lavorato a livello di singolo pixel per assicurare la consistenza della dimensione e della forma dei caratteri, per adattare ogni dimensione alla struttura specifica dello schermo di Kindle Paperwhite.

Per questo i caratteri appaiono più nitidi che mai. L’alta risoluzione dello schermo di Kindle Paperwhite permette di utilizzare nuovi ed eleganti caratteri, come Baskerville o Palatino, che non apparirebbero chiari e nitidi su uno schermo a più bassa risoluzione.

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione troviamo 2 GB di memoria con ovviamente il servizio cloud gratuito ed illimitato per tutti i contenuti Amazon. Inoltre grazie alla tecnologia Amazon Whispersync, vengono inoltre sincronizzate l’ultima pagina letta, i segnalibiri e le annotazioni, in modo tale da poter riprendere la lettura in qualsiasi momento e da tutti i propri dispositivi.

La batteria garantisce invece un’autonomia di ben 2 mesi con wireless spento.

Tra gli accessori, troviamo inoltre un utile custodia con un esterno in pelle ed un interno in microfibra. Interessante la chiusura magnetica che, oltre a mantenerla ben chiusa, mette automaticamente in standby il Kindle Paperwhite quando viene chiusa e la riavvia quando viene aperta.

Caratteristiche software

L’interfaccia software risulta essere la stessa degli altri Kindle, quindi troviamo le varie funzioni di consivisione di note e citazioni oltre all’immancabile dizionario. Troviamo inoltre anche la funzione tempo di lettura che informa il lettore sul tempo rimanente per finire un capitolo o l’intero libro. Tale tempo viene stimato in base alla velocità di lettura, che viene costantemente aggiornata man manco che cambia ed in base alle abitudini del lettore.

Scheda tecnica

Peso
  • 213 grammi (Wi-Fi)
  • 222 grammi (Wi-Fi + 3G)
Dimensioni
  • 169 x 117 x 9.1 mm
Display
  • Schermo Paperwhite Amazon da 6 pollici con luce brevettata integra
    • 212 ppi
    • tecnologia dei caratteri ottimizzata
    • scala di grigi a 16 livelli
    • Multi-touch a 2 punti
Memoria
  • 2 GB interni (circa 1,25 GB disponibile per i contenuti dell’utente) che possono contenere fino a 1.100 eBook
  • Archiviazione Cloud gratuita per tutti i contenuti Amazon
Batteria
  • 2 mesi di autonomia (con wireless spento)
  • Tempi di ricarica: carica completa in circa 4 ore con cavo USB connesso a un computer
Connettività
  • Wi-Fi/Wi-Fi + 3G gratuito
  • IEEE 802.11 b/g/n
Formati supportati
  • Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione
Inclusi nella collezione
  • Kindle Paperwhite
  • Cavo caricabatterie USB 2.0
  • Guida rapida all’uso

Prezzo e data di uscita

Stando a quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos, la strategia intrapresa dal colosso di Seattle non è stata incentrata sull’ottenere un ampio profitto da ogni dispositivo ma hanno preferito puntare esclusivamente sull’ecosistema e l’offerta di contenuti:

Vendiamo l’hardware al suo costo, quindi su questo siamo al break-even. Abbiamo scoperto che quando le persone comprano un Kindle leggono quattro volte di più rispetto a prima. Ma non smettono di comprare libri cartacei. I possessori di Kindle quadruplicano le letture, continuando ad acquistare entrambi i tipi di libri.

Il nuovo Kindle Paperwhite è prenotabile fin da ora al prezzo di 129 euro per la versione con solo il Wi-Fi e di 189 euro per la versione con Wi-Fi e 3G. Mentre le spedizioni inizieranno poi a partire dal 22 novembre.

Collegamenti utili