Sicuramente vi sarà capitato di trovarvi alle prese con un programma bloccato oppure che non risponde più ai comandi. Indubbiamente è un’esperienza sgradevole e può compromettere il lavoro che si stava facendo, ma a volte l’unica soluzione possibile è quella di terminare il programma e ripartire da capo.

Per terminare il programma che non risponde si utilizza il Task Manager (accessibile premendo CTRL + ALT + CANC), cercando il software o il processo in questione ed arrestandolo manualmente. Questo processo può essere ostico per i meno esperti e, comunque, può risultare scocciante anche per chi sa farlo.

Grazie alla soluzione che vi sto per presentare potrete terminare i programmi bloccati con un solo click.

Come si fa?

Vi basta semplicemente creare un collegamento sul desktop che, quando cliccato, esegua una particolare operazione che termina i programmi bloccati o che non rispondono.

I passaggi da seguire sono semplicissimi:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionate Nuovo e quindi Collegamento;

    Termina programmi bloccati con un collegamento sul desktop – 1

  2. Nella casella che vi compare incollate esattamente questa stringa:
    taskkill /F /FI "STATUS eq NOT RESPONDING"

    Termina programmi bloccati con un collegamento sul desktop – 2

  3. Cliccate Avanti e quindi date un nome al collegamento a vostra scelta (io, ad esempio, l’ho chiamato “Termina programmi bloccati”) e premete Fine.

    Termina programmi bloccati con un collegamento sul desktop – 3

Sul desktop ora potete trovare l’icona che si chiama così come avete scelto; d’ora in avanti, quando vi si bloccherà un programma, vi basterà fare doppio click su questa icona per terminare istantaneamente il programma bloccato.

Se volete, potete rendere il collegamento maggiormente riconoscibile cambiando la sua icona; per farlo, cliccate con il tasto destro del mouse sul collegamento e scegliere Proprietà. Quindi premete Cambia icona…, confermate con Ok e scegliete l’icona che più vi piace tra tutte quelle disponibili.

Termina programmi bloccati con un collegamento sul desktop – Cambio icona

Video-guida

L’intero processo da seguire è mostrato in modo semplice e rapido nel video qui sotto.