Valve non si ferma più: il suo servizio di punta, Steam, si amplia ad un nuovo orizzonte, dato che da oggi metterà in vendita anche software oltre ai videogiochi.

La notizia era già nell’aria, infatti anche noi ve l’avevamo anticipato oltre un mese fa.

Ulteriori dettagli

Per accedere alla nuova sezione, sarà sufficiente cliccare sulla tab Software che ora è presente all’interno della pagina principale dello store.

I software seguiranno le stesse modalità dei giochi, così come beneficeranno delle varie caratteristiche di Steam; ad esempio, una volta acquistati potranno essere scaricati quante volte si vuole e saranno sempre disponibili all’interno del proprio account, inoltre i dati potranno essere sincronizzati in cloud attraverso la piattaforma.

Un’ulteriore aspetto positivo riguarda gli aggiornamenti automatici e la semplicità nell’installazione, che corrisponderà ad un semplice clic.

Steam – Anteprima sezione software

Presentare i propri software attraverso Steam Greenlight

Anche i software rientreranno nel programma Greenlight, avviato poco tempo fa per i giochi. Come vi abbiamo già detto, è un programma che consente a sviluppatori privati oppure software house minori di presentare il proprio prodotto all’utenza, che esprimendo i propri voti potrà promuovere o meno l’applicativo.

In caso di voti positivi, il gioco o software in questione viene premiato con l’ingresso ufficiale nello store di Steam.

Da oggi, anche i software potranno essere proposti attraverso tale piattaforma per guadagnarsi l’ingresso in Steam.

Software attualmente disponibili e offerte

Per ora la scelta è ancora limitata ad un gruppo ristretto di software, tra i quali vi sono, ad esempio, GameMaker Studio, ArtRage Studio Pro, CameraBag 2, 3D-Coat, 3DMark Vantage e 3DMark 11, ma presto ne saranno aggiunti molti altri, sia attraverso Greenlight, sia software più conosciuti.

La politica dei prezzi e delle offerte dovrebbe essere quella solita di Steam, quindi possiamo aspettarci sicuramente offerte ricorrenti che potranno consentire acquisti vantaggiosi se sfruttate opportunamente.

Per quanto riguarda il lancio, vi è già da subito una prima offerta: infatti per la prima settimana Steam offre tutti i software con il 10% di sconto.

Collegamenti utili