Kobo Touch è il nuovo ebook reader che verrà commercializzato da Mondadori per rivaleggiare con il Kindle Touch di Amazon. Infatti le differenze tra i due dispositivi sono davvero poche, mentre il prezzo risulta molto competitivo. Come afferma il vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Maurizio Costa:

Il boom di Amazon ha portato alla crisi di grandi catene editoriali, facendone fallire alcune. Ma altre, come Barnes&Noble, si sono salvate cominciando a vendere un proprio reader, il Nook. Hanno capito che al fenomeno non ci si può opporre, bisogna cavalcarlo, integrare la carta con il digitale.

Come stiamo facendo in Mondadori. Io credo che i librai debbano vendere reader per attirare nuovi clienti nella convinzione che questi, guardandosi intorno, acquistino anche libri cartacei. La libreria deve evolversi, non può restare una semplice teoria di scaffali ma trasformarsi in centro multimediale

Caratteristiche

Le dimensioni del Kobo Touch sono di 114x165x10 mm, mentre il peso risulta essere di 185 grammi. Il display è ovviamente il classico E-Ink Pearl da 6 pollici con supporto touch e 16 livelli di grigio.

Per quanto riguarda invece la memoria di archiviazione, presenta una memoria interna di 2 GB di cui solo 1 GB è utilizzabile dall’utente. In ogni caso è possibile ampliarla fino a 32 GB grazie alla presenta di uno slot SD. Ovviamente non mancano le connettività Wi-Fi e microUSB per poter trasferire i libri da leggere sul proprio Kobo Touch, ed una batteria che dovrebbe garantire un’autonomia di ben 1 mese.

L’interfaccia risulta abbastanza intuitiva e permette di personalizzare il carattere tra 7 font e 24 grandezze differenti. Inoltre consente di accedere a funzionalità sociali che permettono di creare comunità virtuali per discutere, condividere parole, storie, autori, giudizi e impressioni.

I formati supportati sono molteplici, troviamo infatti i classici EPUB, PDF e MOBI, oltre ai formati JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, TRF, CBZ e CBR.

Prezzo e data di uscita

Il Kobo Touch è già acquistabile anche in italia al prezzo di 99 euro. Mentre per quanto riguarda l’acquisto degli ebook bisognerà fare riferimento a Mondadori e Bol.it, che verranno raggruppati sotto un unico brand che offrirà così 3 milioni di titoli in 67 lingue e di 60mila libri in italiano, di cui 30mila gratuiti. Inoltre stando a quanto dichiarato nel comunicato ufficiale:

Il lancio dei nuovi eReader è accompagnato da una promozione speciale che consente di scaricare gratuitamente 3 ebook a scelta da una selezione di 9 tra i maggior best seller del momento: Sveva Casati Modignani, Léonie; Michael Connelly, Il respiro del drago; Pierre Dukan, La dieta Dukan; Sebastian Fitzek, Il cacciatore di occhi; Ken Follett, L’inverno del mondo; Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto del volto; Murakami Haruki, 1Q84; Walter Isaacson, Steve Jobs; EL James, Cinquanta sfumature di grigio.

Collegamenti utili