Negli ultimi tempi il mondo dello storage è stato invado dagli SSD, ormai con prezzi anche abbastanza accessibili,  ed inizia ad incentrarsi su soluzioni sempre più piccole a causa della diffusione sempre maggiore di computer e dispositivi portatili. Nonostante ciò Western Digital non abbandona le linee produttive di modelli da 3.5 pollici, che hanno ancora un elevato potenziale. Infatti ha presentato di recente due nuove famiglie di hard disk di fascia alta aventi la sigla RE (Raid Edition) che dispongono di una capienza fino a 4 TB.

Alcuni dettagli

Attualmente non si è ancora a conoscenza dei dettagli tecnici di queste due nuove famiglie, per ora si sa che queste due famiglie si differenziano essenzialmente per l’interfaccia di connessione:

  • SAS, dedicata al mondo enterprice e server;
  • SATA, prevalentemente rivolto per essere utilizzato in ambito domestico.

Mentre, come per tutti gli altri modelli RE, sono state certificate per essere utilizzate 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Infine questi nuovi hard disk sono stati realizzati utilizzando fino a 5 piatti da 800 GB ciascuno.

Prezzi

Per quanto riguarda infine i prezzi sono già stati svelati quelli consigliati al pubblico americano e sono stati riportati nella seguente tabella.

WD RE Enterprise Hard Drives – Prezzi

Collegamenti utili