Mozilla, dopo il periodo di sviluppo, ha annunciato che il sistema Persona è entrato in Beta ed è quindi disponibile per tutti gli utenti che vogliano provarlo.

Mozilla Persona è un sistema di autenticazione decentralizzato che consente all’utente di utilizzare tutti i suoi siti web senza doversi più preoccupare delle password.

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice: in pratica, potrete effettuare il login su tutti i siti che utilizzate ricordando solamente una credenziale; sarà poi Persona ad occuparsi di mantenere le vostre password al sicuro ed effettuare il login per voi.

Mozilla Persona – Schermata di login

Il sistema ovviamente rispetta tutti i più rigorosi sistemi di sicurezza, controllo e protezione per garantire la massima privacy per gli utenti e le loro password.

Esistono anche altri servizi del genere, ma l’aspetto innovativo di Persona è costituito dal fatto che funziona e può essere implementato quasi interamente lato client, come se fosse un comune JavaScript. Anche per questo è supportato da tutti i più famosi browser sia per pc desktop, sia per dispositivi mobili.

Inoltre è integrabile con tutti i sistemi di login già esistenti in modo molto facile.

Il progetto Persona è open source e quindi c’è una community a supportarlo; potete lasciare i vostri commenti o discuterne con altri anche attraverso un apposito canale IRC (#identity su irc.mozilla.org).

Collegamenti utili