La nuova vociferata versione della PlayStation 3, chiamata anche PlayStation 3 Super Slim, è stata ufficialmente annunciata da Sony. Come si capisce già dal nome, questa nuova versione risulta ancora più piccola e leggera dell’attuale. Con le sue dimensioni di 290x60x230 mm ed il suo peso di circa 2.1 kg, risulta il 20% più piccola ed il 25% più leggera rispetto alla versione attualmente in commercio e oltre il 50% più piccola rispetto alla prima versione della console.

Anche esteticamente risulta completamente rinnovata con un design inedito ed un nuovo form factor. In particolare l’inserimento dei supporti ottici è stato spostato nella parte superiore della console e non più esternamente.

La nuova PlayStation 3 sarà commercializzata in 3 diversi modelli:

  • con hard disk da 500 GB;
  • con hard disk da 250 GB;
  • con memoria flash da 12 GB.

Tra cui l’ultimo sarà commercializzato solo in Europa, il penultimo solo negli Stati Uniti ed in Giappone ed il primo sia dall’una che dall’altra parte.

Dedicata ad un pubblico più vasto

La scelta da parte della Sony di introdurre un modello più economico ma con una memoria interna di soli 12 GB, che si riempiono facilmente scaricando qualche demo o installando qualche gioco, è stata adottata per poter raggiungere un pubblico più vasto, una strategia simile a quella adottata dalla Microsoft con la versione da 4 GB dell’Xbox 360. Infatti lo scopo dell’azienda è quello di attirare l’attenzione anche dei casual gamer o di coloro che potrebbero essere interessati all’acquisto della console come lettore blu-ray multifunzione.

In ogni caso Sony consentirà l’espansione della memoria mediante l’inserimento di un qualsiasi hard disk interno, che però andrà a sostituire la memoria flash, tramite l’utilizzo di un supporto creato appositamente dalla Sony, il Mounting Bracket, oppure mediante l’inserimento di un hard disk ufficiale PlayStation da 250 GB. In ogni caso non si è ancora a conoscenza dei prezzi di questi 2 accessori.

Prezzo e data di uscita

La nuova PlayStation 3 con hard disk da 500 GB sarà messa in vendita a partire dal 28 settembre come bundle con FIFA 13 al prezzo di 307.99 euro, mentre la versione più economica con memoria flash da 12 GB sarà commercializzata in seguito al prezzo di 235.99 euro.

Collegamenti utili