Microsoft ha ufficialmente annunciato le varie versioni del nuovo Office 2013 con i rispettivi prezzi, tra queste sono incluse sia le tradizionali licenze che le nuove versioni acquistabili tramite abbonamento annuale. Queste nuove versioni avranno prezzi a partire da 100 dollari e potranno essere utilizzate fino a 5 PC o Mac e su tablet e smartphone selezionati.

Le versioni tradizionali

Le versioni di Office 2013 che potranno essere acquistati nei negozi sono le seguenti 3:

  • Home & Student: include Word, Excel, PowerPoint e OneNote, il tutto al prezzo di 139.99 dollari (il 17% in più rispetto all’attuale versione che costa 120 dollari).
  • Home & Business: oltre alle applicazioni sopra elencate, include anche Outlook e verrà commercializzato a 219.99 dollari (il 10% in più rispetto all’attuale versione che costa 200 dollari).
  • Professional: offre le stesse applicazioni della versione Home & Business con in più Publisher e Access ad un prezzo di 319.99 dollari (il 14% in più rispetto all’attuale versione).

Ciascuna di queste versioni include la licenza per un solo PC e questa volta non verranno apportati sconti nel caso in cui si acquisteranno più copie come avvenuto con Office 2010, a differenza invece delle nuove sottoscrizioni disponibili con la nuova versione della suite.

Le nuove sottoscrizioni

Oltre alla tradizionali versioni verranno messe in vendita anche altre acquistabili mediante il pagamento di un abbonamento annuale, stiamo parlando di Office 365 Home Premium e Office 365 Small Business Premium.

Office 365 Home Premium

In Office 365 Home Premium sono incluse le applicazioni Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access, e saranno installabili su un massimo di 5 PC o Mac oppure su smartphone e tablet selezionati. Inoltre sono inclusi nel pacchetto 60 minuti di telefonate in Skype al mese ed uno spazio di archiviazione cloud su SkyDrive di 20 GB in aggiunta ai 7 GB gratuiti, utilizzabili dall’utente principale a cui è registrata la licenza. Il tutto ad un prezzo di 99.99 dollari all’anno, una vera e propria versione dedicata alla famiglia.

Office 365 Small Business Premium

In Office 365 Small Business Premium saranno presenti, oltre alle applicazioni incluse nella versione Home Premium, anche InfoPath e Lync con la sua connessione per le videoconferenze in HD. Saranno inoltre inclusi degli extra, ossia una casella di posta Exchange da 25 GB, calendari condivisi e uno spazio di archiviazione cloud di 10 GB con SharePoint, più altri 500 MB di spazio per ciascun utente, il tutto ad un prezzo di 149.99 dollari all’anno ed anche in quest caso sarà possibile installare tale pacchetto su un massimo di 5 PC o Mac oppure su smartphone e tablet selezionati.

Office 2013 – Versioni e prezzi

Infine nei termini di licenza è previsto che oltre ai 5 dispositivi è possibile usare le applicazioni anche su un computer aggiuntivo tramite il nuovo Office on Demand, che permette di usare le varie applicazione della suite Office in streaming senza però quindi consentire l’installazione del pacchetto in modo permanente, ma in ogni caso permetterà di modificare i propri documenti in situazioni di emergenza.

Collegamenti utili