Durante l’evento dedicato alla presentazione dell’iPhone 5, il nuovo gioiello della casa di Cupertino, Apple ha presentato anche l’ultima versione del suo negozio virtuale: iTunes 11.

Novità introdotte

Il cambiamento più evidente è sicuramente il suo nuovo aspetto grafico. L’accesso ai contenuti risulta ora semplificato grazie all’espansione della libreria a tutta la finestra dell’applicazione.

iTunes 11 – 1

Altra novità riguarda la nuova vista espandibile degli album che permette di vedere le tracce audio contenute al loro interno anche quando si sfoglia la libreria musicale.

iTunes 11 – 2

Per quanto riguarda le ricerche, in questa nuova versione vengono effettuate su un maggior numero di informazioni, estendendosi a tutta la libreria di contenuti, includendo sia la musica che i video.

Inoltre è stato aggiunto un nuovo box che permette di visualizzare la cronologia delle anteprime dei contenuti multimediali visualizzati.

Anche il Mini Player risulta modificato, è stato infatti semplificato e migliorato con l’inserimento di una nuova schermata, denominata Up Next, dal quale è possibile vedere i brani in ascolto e modificare l’ordine di quelli presenti nella coda di riproduzione.

Apple ha inoltre dichiarato che iTunes Store, App Store e iBookstore sono stati modificati per facilitare l’acquisto dai dispositivi iOS e dai software per PC e Mac.

Infine sono stati apportati miglioramenti anche all’iCloud, in particolare sono state effettuate delle ottimizzazioni per quanto riguarda l’interazione tra i prodotto della Apple.

Info, prezzo e download

Sarà possibile scaricare il nuovo iTunes 11 gratuitamente a partire dal mese di ottobre.