Durante l’IFA 2012 di Berlino, oltre alla Samsung che ha presentato il Galaxy Note II, il Galaxy Camera ed il Samsung ATIV S, anche la Sony ha mostrato due nuovi interessanti dispositivi. Stiamo parlando del Sony Vaio Duo 11, l’ultrabook-tablet da 11.6 pollici, ed il Sony Vaio Top 20, il tablet domestico con un display da 20 pollici.

Sony Vaio Duo 11

Il nuovo Sony Vaio Duo 11 è un ibrido basato sul sistema operativo Windows 8. Si presenta infatti come un tablet ma, tramite un robusto meccanismo meccanico, il display si solleva, scivola all’indietro e si inclina facendo così comparire una tastiera che lo trasforma così in un vero e proprio ultrabook.

A differenza di altri dispositivi come ad esempio il Transformer dell’Asus che presenta la base con la tastiera come accessorio, la Sony ha voluto preferito optare per una soluzione integrata, in modo tale da avere tutto sempre a portata di mano.

Caratteristiche

Il cuore di questo ibrido ultrabook-tablet è un processore Intel Core i7, i5 o i3 della famiglia Ivy Bridge ( precisamente i7-3517U, i5-3317U o i3-3217U), accompagnati da 4 o 8 GB di RAM ed un SSD da 128 o 256 GB di  spazio per l’archiviazione, che varieranno in base alle diverse versioni che verranno commercializzate.

Il Vaio Duo 11 misura 320×17.85×199 mm e pesa 1.3 Kg. Presenta un display IPS multi-touch da 11.6 pollici con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel). Presenta inoltre 2 porte USB 3.0, connessione HDMI e VGA, un ricevitore GPS e la tecnologia NFC.

Nella dotazione è presente anche uno stilo realizzato da N-trig, azienda tra i leader del mercato, che presenta una buona precisione grazie anche ad un particolare costruttivo utilizzato nel Vaio Duo 11.

Mentre per quanto riguarda gli accessori previsti per tale dispositivo saranno disponibili diverse custodie ed anche appositi film protettivi che hanno anche una funzione antiriflesso.

Sony Vaio Tap 20

Il Sony Vaio Tap 20, invece, può essere considerato sia un All-in-One basato anch’esso su Windows 8 che un enorme tablet per uso domestico, grazie alla presenza di una batteria che consente di poterlo utilizzare in mobilità. Le dimensioni ed il peso però non lo rendono molto maneggevole, ma in ogni caso la presenza della batteria permette di spostarlo facilmente in un’altra stanza per poter, ad esempio, vedere un film oppure mostrare le proprie fotografie agli amici.

Caratteristiche

Le dimensioni di questo tablet domestico sono tutt’altro che contenute, data la presenza del display multi-touch da 20 pollici, e presenta inoltre un peso di 5.2 Kg. Presenta inoltre un piedistallo che permette di orientarlo a seconda delle proprie necessità oppure di posizionarlo completamente in orizzontale, che permette delle pratiche sessioni di gaming a 2 persone.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, si hanno ancora poche informazioni. La gamma di processori risulta essere la stessa del Vaio Duo 11, per quanto riguarda invece l’archiviazione troviamo un hard disk tradizionale da 750 GB o 1 TB. Tra inoltre connettività USB 3.0 e HDMI, oltre alla presenza del lettore di schede SD.

Anche in questo caso troviamo in dotazione un comodo stilo da utilizzare sull’ampio display.

Prezzo e data di uscita

Attualmente non è ancora stato svelato il prezzo al quale verranno commercializzati sia il Vaio Duo 11 che il Vaio Tap 20, né tanto meno la data di uscita. Probabilmente sarà possibile avere maggiori dettagli a partire dal 26 ottobre, ossia la data in cui verrà lanciato il nuovo sistema operativo Windows 8.

Collegamenti utili