Windows XP da questo mese non è più il sistema operativo desktop più diffuso al mondo; infatti nel mese di agosto è stato sorpassato dal più nuovo Windows 7, che quindi diventa il sistema operativo più conosciuto nel globo.

Le statistiche di NetMarketShare parlano chiaro ed evidenziano la progressiva scalata di Windows 7 avvenuta dal suo rilascio.

Ulteriori dettagli

Il sorpasso era previsto per il mese di luglio, mentre invece è avvenuto con un mese di ritardo. Il tutto a ridosso dell’uscita del nuovo Windows 8.

Proprio a tal riguardo, il recente sorpasso potrebbe destare qualche preoccupazione; infatti con la crisi in corso le vendite dei computer sono sensibilmente calate e, dato che la maggioranza dei normali consumatori cambia sistema operativo solamente all’acquisto di un pc, Windows 8 potrebbe stentare in avvio.

Tra l’altro, visto il cambio di interfaccia adottato da Microsoft e vista la possibilità data ai produttori di continuare a vendere pc con Windows 7, non è escluso che coloro rimasti poco soddisfatti dalle “mattonelle” decidano di acquistare ancora pc con Windows 7, a discapito della crescita del prossimo Windows 8.

Le percentuali del sorpasso

Nel mese di agosto, come potete vedere dalle statistiche di NetMarketShare qui sotto, Windows 7 ha raggiunto una percentuale di diffusione del 42,76% contro il 42,52% di Windows XP.

Collegamenti utili