Dopo l’annuncio delle fotocamere Nikon e Sony con Android, la Samsung durante l’IFA di Berlino, oltre al nuovo Samsung Galaxy Note II, ha presentato anche la Samsung Galaxy Camera.

Si tratta praticamente di una combinazione tra una fotocamera digitale ed uno smartphone, presenta infatti un sensore da 16 megapixel, ma dispone anche di una connessione Wi-Fi/3G/4G e sistema operativo Android.

Caratteristiche

Dal punto di vista fotografico, la Galaxy Camera presenta un sensore da 1/2,3″ CMOS BSI da 16,3 megapixel con una gamma ISO che va da 100 a 3.200, accompagnato da un’ottica zoom 21x la cui escursione focale è di 23-481 mm equivalenti e dotata di un sistema di stabilizzazione ottica.

Mentre per quanto riguarda le caratteristiche da smartphone, troviamo un processore quad-core da 1.4 GHz, una connessione, la connettività Wi-Fi, 4G LTE e Wi-Fi oppure 3G e Wi-Fi (a seconda del modello) e come sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. In questo modo è possibile utilizzare i comandi vocali per scattare le fotografie, condividerle direttamente sui social network, oppure modificarle e gestirle automaticamente grazie alle applicazioni come Photo Wizard, che offre 35 funzioni di fotoritocco, Movie Wizard, che guida nella registrazione di clip video e Smart Content Manager, un gestore di immagini con tanto di riconoscimento dei volti e gestione di cartelle. In ogni caso è possibile scaricarne tante altre tramite Google Play.

Altra importante funzionalità risulta quella che consente di salvare automaticamente le fotografie scattate in cloud, ossia nello storage online AllShare, risultando così subito sincronizzate con gli altri dispositivi Samsung, come ad esempio  il Galaxy S III o il Galaxy Note II.

Esteticamente risulta un po’ più grande delle tradizionali compatte, a causa del display posteriore touch da 4.77 pollici. I controlli, invece, risultano quelli essenziali, ossia il pulsante di accensione e spegnimento, il pulsante di scatto ed il controllo coassiale per lo zoom, tutti posizionati nella parte superiore della Galaxy Camera.

Prezzo e data di uscita

Attualmente non si sa ancora quale sarà il prezzo al quale verrà commercializzato, né tanto meno la data di lancio. In ogni caso questa compatta non è indirizzata a fotografi esperti o semi-professionisti, ma a coloro che vogliono ottenere immagini di buona qualità da poter subito condividere sui social network, ne è la prova il fatto che è stata in ogni caso progettata per risultare semplice nell’utilizzo.

Collegamenti utili