Sleeping Dogs, il nuovo gioco d’azione frutto della collaborazione di Square EnixUnited Front Games, è ufficialmente disponibile ormai già da più di una settimana.

A prima vista sembra quasi una versione di GTA ambientata ad Hong Kong, ma nonostante vi siamo molte somiglianze vi sono però molti aspetti che lo rendono decisamente unico, rendendolo un ottimo rivale per Rockstar Games.

Buoni o Cattivi?

In questo gioco vestirete i panni di Wei Shen, un detective statunitense che dovrà infiltrarsi nella più grande organizzazione criminale di tutta la Cina, chiamata Triade. Stando anche dalle recensioni che si trovano per la rete, la trama sembra davvero appassionante, infatti già dalle premesse si intuisce il fascino della storia che risulta decisamente diversa dal solito.

Ma la cosa ancor più interessante è che la storia non sarà statica, ma cambierà in base al proprio stile di gioco. Infatti ciò che distingue Sleeping Dogs dalla concorrenza è la presenza di un nuovo sistema di punti esperienza, basato su due barre colorate: una blu della polizia ed una rossa della malavita. Arrestare gli spacciatori e portare a termine gli incarichi assegnati dal comando farà riempire la barra blu, mentre eseguire i lavori sporchi per la Triade, rubare auto, investire i pedoni, commettere crimini e dunque comportandovi come un gangster farà scendere la barra blu ed aumentare quella rossa.

Quindi sviluppando più una o l’altra barra si sbloccheranno differenti tipologie di abilità. Dal lato rosso della Triade sarà, ad esempio, possibile aumentare i danni nel combattimento corpo a corpo e potenziare gli effetti degli energy-dring, mentre dal lato blu della polizia potrete, ad esempio, migliorare l’abilità nel “prendere in prestito” le automobili e nel disarmare i nemici. Dunque un sistema simile a quello usato in Infamous, il gioco per PS3 in cui è possibile scegliere se comportarsi da eroe o da super-cattivo.

Altre caratteristiche del gioco

Come già detto in precedenza Sleeping Dogs presenta le caratteristiche dei titolo free-roaming a sfondo criminale come i famosi GTA sviluppati da Rockstar Games. Sarà infatti possibile rubare le auto, investire i pedoni, prendere i taxi, comprare i vestiti e le varie missioni (quelle collegate alla trama, quelle secondarie e anche diverse interessanti distrazioni) verranno rappresentate sulla mappa della città con delle icone come avviene appunto negli altri giochi di questo tipo. Per quanto riguarda le distrazioni, non sono altro che una sorta di missioni secondarie che includono varie tipologie di compiti come scattare una foto ricordo ad una ragazza, cantare al karaoke e così via, dei veri e propri simpatici e piacevoli passatempi.

A differenza però degli altri titoli però è stata data maggiore importanza agli scontro corpo a corpo in stile kung fu rispetto agli quelli con armi da fuoco, ed è stato sviluppato un sistema di combattimento che risulta essere un misto fra Yakuza e Batman: Arkham City, con gli attacchi ambientali tipici del gioco di Sega e le contromosse tipiche delle avventure videoludiche del Cavaliere Oscuro.

Gli unici difetti di questo gioco risultano la gestione dei veicoli, che risulta poco raffinata, e la mancanza di “pulizia” a livello tecnico. Aspetti che però possono considerarsi tollerabili considerando che si tratta comunque del primo lavoro di questo genere dagli sviluppatori.

Gameplay

Maggiori informazioni

Sleeping Dogs è in ogni caso disponibile per PS3, Xbox 360 e PC ed è possibile provarlo scaricando la demo dai relativi store o da Steam.

Collegamenti utili