Durante il GamesCom 2011 si parlò per la prima volta di un gioco, noto all’ora come Adrift, il cui comunicato recitava:

La realtà aumentata e la manipolazione della memoria hanno preso il controllo della vita delle persone. Ora si possono comprare, vendere o scambiare i propri ricordi. L’ultima barriera dell’intimità è caduta insieme all’ascesa di social network e delle tecnologie di geolocalizzazione all’inizio del 21 secolo.

Il controllo della società, accettato dagli stessi cittadini in cambio di pochi benefici di natura tecnologica, e ora è una realtà che nessuno osa sfidare. Questa economia dei ricordi ha finito per dare un immenso e incontrollabile potere a un ristretto gruppo di persone.

Ora è stato ufficialmente annunciato dalla Capcom questo nuovo videogioco d’azione con il nome di Remember Me. Sono infatti stati svelati i primi dettagli del gioco insieme ad uno spettacolare trailer.

Trailer

Primi dettagli

Nato dalle menti del nuovo studio francese DONTNOD Entertainment, capitanato da Oskar Guilbert, e con la collaborazione dello scrittore di fantasceinza Alain Damasio e dell’art director Aleksi Briclot, questo titolo è ambientato nella futuristica Parigi del 2051 ed è possibile leggerne la trama nel comunicato ufficile:

I giocatori impersoneranno Nilin, una ex cacciatrice di memorie con l’abilità di penetrare nelle menti altrui e di rubare o perfino alterare i ricordi. Arrestata, e con la memoria completamente ripulita Nilin dovrà cominciare la sua missione per riscoprire la sua identità.

Come è possibile anche vedere dal trailer, il tema principale del gioco è quindi l’acquisto e la rivendita di ricordi, ed è basato principalmente sui combattimenti a mani nude e su sezioni platform acrobatiche, probabilmente ispirato alla saga di Uncharted.

Risultano inoltre evidenti i richiami fantascientifici e “cyber-punk” tipici di film come Blade Runner e di giochi come Deus Ex.

Gameplay

Data di uscita

Dopo aver guardato anche questo secondo video rilasciato dalla Capcom e che mostra in anteprima alcune sequenze di gioco, sembrerebbe un titolo davvero molto promettente. Non ci resta quindi che attendere la data di uscita che è prevista per il mese di maggio 2013 per le piattaforme PC, PS3 e Xbox 360.

Collegamenti utili