Negli ultimi tempi il mondo dei cellulari e quello delle fotocamere stanno ormai convergendo a discapito però di quest’ultime. Tutti i cellulari e smartphone hanno infatti in dotazione anche una fotocamera più o meno potente che consente di fare foto a volte anche molto definite. Dalle voci che girano per la rete sembrerebbe però che lo scenario stia per evolversi anche per le fotocamere. Si parla infatti della possibilità dell’uscita sul mercato di fotocamere di Nikon e Sony con sistema operativo Andorid.

Fotocamera Nikon con Andoid

Stando ai rumors sembrerebbe che l’annuncio di una compatta Nikon con sistema operativo Android dovrebbe essere addirittura molto vicino. Si vocifera infatti tale data potrebbe essere proprio il 22 agosto ed il nome del modello probabilmente sarà Coolpix S800 o S800c.

Probabili caratteristiche

Alcune delle caratteristiche che probabilmente dovrebbe essere dotata questa compatta sono un campo focale di 25-250 mm, uno schermo OLED da 3.5 pollici, oltre alla presenza di GPS e Wi-Fi.

La versione del sistema operativo Android dovrebbe essere la 2.3, che permetterà di scaricare ed eseguire le applicazioni da Google Play.

Fotocamera Sony

Per quanto riguarda invece le imminenti NEX-5R e NEX-6 di casa Sony, si vocifera la possibilità che queste consentano di accedere ad internet sia per navigare che per scaricare applicazioni per estendere le funzionalità delle fotocamere.

Il sistema operativo di cui dovrebbero essere dotate non è ben chiaro se sarà Andorid oppure una soluzione proprietaria sviluppata stesso dalla Sony.

Fotocamere vs Smartphone

Anche se le fotocamere verranno dotate di un sistema operativo uguale o simile a quelli degli smartphone, sarà in ogni caso difficile riuscire a competere con la potenza e la praticità che hanno ormai acquisito questi “mini-computer”. Però potrebbe comunque rivelarsi una buona idea per rendere le fotocamere ancora più funzionali.