In questi ultimi giorni Samsung ha pubblicato i primi dettagli riguardanti il suo prossimo processore, l’Exynos 5 Dual. Questo nuovo processore ARM, che rappresenterà il primo modello della prossima generazione, sarà dunque l’erede dell’attuale Exynos 4 Quad supportato dal Samsung Galaxy S III.

Caratteristiche

Come intuibile dal nome, l’Exynos 5 Dual presenterà un numero inferiore di core rispetto al suo predecessore, ossia si passa da 4 a 2 core, ma ciò non esclude che sarà in futuro presentato un Exynos 5 Quad.

L’Exynos 5 Dual presenterà dei transistor da 32 nm e sarà basato sull’architettura Cortex-A15. Per quanto riguarda invece la frequenza, non vi sarà un raddoppio di potenza, come era successo tra l’Exynos 4 ed il suo predecessore, ma vi sarà in ogni caso un miglioramento passando da 1.4 GHz a 1.7 GHz.

Risulta inoltre compatibile con RAM LPDDR3 fino a 800 MHz e, grazie all’inclusione di 2 delle interfacce di connessione più veloci attualmente disponibili ossia di controller USB 3.0 e SATA III, sarà in grado di garantire un collegamento potenzialmente più veloce tra smartphone e PC, consentendo quindi trasferimenti di file di grandi dimensioni in tempi brevi.

Presentazione del Samsung Exynos 5 Dual

Sul lato della grafica troviamo una GPU di nuova generazione Mali-T604 in grado di gestire risoluzioni fino a 2560×1600 pixel ed anche immagini stereoscopiche (3D). Risulta inoltre compativbile con OpenGL ES 3.0, OpenCL 1.1 e anche DirectX 11. Si tratta quindi di un GPU con una potenza grafica paragonabile con quelle delle console.

Non sono però rivelati dettagli riguardanti i consumi di questo nuovo processore, ma ci si aspetta in ogni caso valori inferiori rispetto alla versione dual core dell’attuale generazione di processori.

Ideato per Windows 8 RT?

Date le ottime caratteristiche, l’Exynos 5 Dual sarà sicuramente un ottimo processore da utilizzare in tablet con la versione RT del nuovo Windows 8. Staremo a vedere quindi se la Samsung deciderà di commercializzare in futuro anche tablet con Windows 8.

 Collegamenti utili