In un nostro precedente articolo abbiamo già descritto come è possibbile rippare DVD, CD o Blu-ray con VLC, ma poiché ci sono stati segnalati alcuni problemi nell’effettuare questa operazione con VLC, abbiamo cercato e testato un ottimo e semplice programma che si occupa esclusivamente del ripping di DVD e prende il nome di WinX Free DVD to AVI Ripper.

Come si usa

Una volta installato ed avviato, noterete subito un’interfaccia molto intuitiva e dunque semplice nell’utilizzo.

WinX Free DVD to AVI Ripper

Come spiegato all’avvio del programma, potrete effettuare il ripping sia a partire da un DVD Disc presente sul vostro lettore, sia da un DVD Path salvato in una cartella sul proprio hard disk.

Dopo aver selezionato il DVD da rippare, vi compariranno una o più tracce tra cui una di lunga durata (il film vero e proprio) e le rimanenti di breve durata (pubblicità o contenuti extra del film), potrete quindi decidere se rippare solo il film o tutte le tracce presenti.

Per ogni traccia dovrete selezionare nel riquadro Output Setting la traccia audio, i sottotitoli (che verranno inglobati nel video), il punto iniziale ed il punto finale nel caso in cui si vuole estrapolare soltanto una parte del film. Infine è possibile modificare il percorso in cui verranno salvati i file in formato AVI finali (Output Folder) tramite il pulsante Browse.

Nel riquadro Parameters è infine possibile modificare alcuni parametri riguardanti il file prodotto in uscita, in particolare è consigliabile modificare:

  • Audio Format, se volete mantenere l’audio 5.1 (se presente), in tal caso dovrete mettere come formato audio ac3;
  • Volume, nel caso in cui l’audio del film risulta troppo basso;
  • Video Frame Rate, poiché 25 fps è più che sufficiente per ottenere un ottimo risultato;
  • Video Quality, dato che con 1000 Kbps la qualità video risulta già ottima.
Dopo aver apportato tali modifiche potrete tranquillamente iniziare il ripping cliccando sul pulsante Start.

Al termine dell’operazione vi verrà automaticamente aperta la cartella di destinazione del o dei file.

Video-guida

Info, prezzo e download

WinX Free DVD to AVI Ripper, come risulta anche dal nome, è completamente gratuito e compatibile con Windows 98, NT, 2000, 2003, XP, Vista (32 & 64 bit) e 7 (32 & 64 bit). Potete scaricarlo direttamente tramite il seguente link.