Google ha rilasciato da pochi giorni la nuova versione dell’app Google Earth per iPhone e iPad, precisamente la versione 7.0.

Mappe in 3D anche su iOS

La grande novità introdotta in questa nuova versione è la presenza di mappe foto-realistiche 3D, ossia della stessa funzione annunciata nel mese di giugno da Google per i dispositivi Android.

Inizialmente saranno presenti queste nuove mappe solo per 14 località, tra cui Roma, Ginevra, Los Angeles, San Francisco e Boston, ma ne saranno gradualmente aggiunte altre successivamente, e sarà possibile effettuare dei veri e propri tour guidati virtuali che risulteranno particolarmente utili durante le vacanze, dato che vengono fornite anche molte utili informazioni.

La cosa ancor più interessante risulta però il come è stata realizzata questa nuova funzionalità. Infatti sono stati effettuati dei voli strategici a quote e angolature diverse, come se fosse stata effettuata un’operazione militare. Tramite la composizione delle diverse immagini ad alta risoluzione ottenute, è stato poi possibile realizzare modelli 3D davvero sensazionali.

Google informa, inoltre, che d’ora in avanti tutti gli aggiornamenti saranno forniti contemporaneamente sia per le piattaforme Android che iOS.

Incompatibilità con le vecchie generazioni

Purtroppo questa nuova funzionalità non sarà utilizzabile da tutti coloro che dispongono di dispositivi con iOS, ma soltanto da coloro che dispongono della seconda e terza generazione di iPad o dell’iPgone 4S, questo poiché solo tali dispositivi dispongono dell’hardware necessario per poter elaborare questa grande quantità di dati.

In ogni caso sarà possibile usufruire delle funzioni base di Google Earth a patto che si abbia almeno la versione di iOS 4.2.

Collegamenti utili